Cos’è lo smacafam? Una torta rustica appartenente alla tradizione trentina, ottima per spezzare la fame. Come farla? Ve lo spieghiamo noi!
Lo smacafam è una torta rustica proveniente dalla cucina del trentino che riesce a spezzare prelibatamente la fame. Il nome deriva dal dialetto dell’alta Italia e significa letteralmente schiacci fame; usatelo dunque come spuntino o merenda.
È una pietanza che piace molto anche ai bambini, quindi non fatevela scappare!
Lo smacafam è buono da mangiare sia appena sfornato, quindi bello caldo, sia il giorno dopo, dunque freddo. È semplice da realizzare e particolarmente veloce se togliamo il tempo di cottura.
Andiamo dunque a vedere insieme come si prepara.
Ultima avvertenza: nella ricetta vi è la pancetta ma spesso nel Trentino, dove la ricetta ha origine, questa carne viene sostituita con il lardo. Scegliete voi l’alimento che più si accosta ai vostri gusti.
Per prima cosa, bisogna tagliare a fette sottili la cipolla e a tocchetti la salsiccia. Mentre la pancetta va fatta a tocchetti. Inserite poi tutti e tre gli ingredienti in un tegame con un filo d’olio.
Mescolando ogni tanto, lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti. In un’altra ciotola nel frattempo sbattete le uova e versate il latte, mescolando con una frusta. In seguito unite anche il burro fuso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Pizza rustica zucchine e patate, la ricetta di Benedetta Rossi
Continuando a sbattere con la frusta, unite un pizzico di sale, una spolveratina di pepe, la farina 00 e quella di grano saraceno.
Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versate il soffritto di pancetta, cipolle e salsiccia creato in precedenza. Date un’altra mescolata al tutto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta rustica 7 vasetti, la ricetta facile e gustosa per prepararla con il Bimby
Dunque imburrate una teglia e cuocete in un forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Terminato questo tempo, lasciate intiepidire lo smacafam e servite tagliato a cubetti. Buon appetito!