Il sistema immunitario potrebbe essersi indebolito dopo un lungo inverno: prova questi cibi, il fisico ringrazierà.
Il sistema immunitario è formato tipicamente da cellule diverse con funzioni diparate e molecole che lavorano nel riconoscere agenti patogeni pericolosi per l’organismo come batteri, parassiti, funghi, virus.
L’uomo è dotato di immunità aspecifica (o innata) e di immunità specifica (o adattiva). La prima riguarda tutti quei meccanismi che sono già pre-esistenti e che riconoscono subito le varie minacce. Presente fin dalla nascita, in questa categoria vengono introdotte anche la pelle, le membrane mucose come bocca, naso e orecchie e le cellule che regolano la risposta infiammatoria dell’organismo.
La seconda, invece, viene potenziata dopo l’incontro con l’agente estraneo e può essere rinforzata con i vaccini. In questi anni di pandemia, si è sentito spesso parlare di queste tematiche. Ci sono diverse cause collegate ad un indebolimento del sistema immunitario.
Un forte stress indebolisce ad esempio tutto l’organismo: per questo motivo andrebbero evitati lunghi periodi frenetici e stati di ansia. Anche un’alimentazione scorretta che porta ad una carenza di vitamina B12 e di vitamina C indebolisce il sistema immunitario. Gli antibiotici, invece, possono calare le sue funzioni.
Tralasciando alcune patologie che lo rendono più debole, anche uno stile di vita poco sano (fumando e consumando regolarmente alcool) interferisce con le funzioni dell’organismo. L’abbassamento delle temperature, infine, rende un corpo più esposto all’azione di virus e batteri. Dopo il lungo inverno, è tempo di rinforzare il vostro sistema immunitario. Per farlo, dovete assolutamente mangiare i cibi che stiamo per presentarvi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Prezzemolo, quali sono i suoi benefici e come usarlo in cucina. Un vero alleato per la salute
Sistema immunitario indebolito, prova questi cibi super food
Per rafforzare il vostro sistema immunitario, dovete indubbiamente provare questi cibi superfood. Il vostro fisico ringrazierà.
- I peperoni, gialli o rossi, sono una fonte incredibile di vitamina C. Anche quando vengono cotti, presentano sempre grandi quantità di vitamina C. Questa vitamina agisce sia sul sistema immunitario che sul sistema nervoso.
- Per quanto riguarda la vitamina C, pochi alimenti al mondo ne hanno una quantità tale a quella delle arance.
- I mirtilli hanno proprietà antiossidanti molto importanti e aiutano fortemente il sistema immunitario. Le antocianine, flavonoidi dalle proprietà antiossidanti, hanno un ruolo importante nella difesa del tratto respiratorio.
- L’aglio è un potente battericida e vermicida, regola la pressione arteriosa e stimola il sistema immunitario.
- La catechina è un potente antibatterico e si trova in particolare nel tè verde.
- Il salmone contiene grandi quantità di vitamina D, importante nel prevenire infezioni alle vie respiratorie.
- Le noci hanno effetti benefici sul sistema immunitario grazie alla presenza di acido ellagico e di vitamina E.
- Secondo alcune importanti ricerche scientifiche, la curcuma rafforza il sistema immunitario e protegge l’organismo da attacchi esterni. La curcumina, in particolare, aumenta i livelli di una particolare proteina che regola l’immunità innata. Parliamo della proteina CAMP, importantissima nel proteggere dall’attacco di virus, funghi e batteri.
- Il finocchio è un grande alleato delle difese immunitarie: presenta un contenuto molto alto di vitamine C e ha proprietà antibatteriche e immunostimolanti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Vitamina C quali alimenti la contengono (oltre all’arancia): sfatiamo un mito
Gli studi scientifici, infine, hanno anche sottolineato che l’attività fisica scarica lo stress e ha un’azione positiva sul sistema immunitario, riducendo lo stato di infiammazione dell’organismo.