È un rimedio antico e molto efficace, il “sidro di fuoco” si rivela utilissimo per contrastare l’influenza, ma ha un sapore del tutto particolare. I più temerari possono provarlo.
Perché non scegliere di combattere l’influenza con un antico rimedio erboristico che garantisce un’ottima efficacia, ha solo la caratteristica di avere un sapore molto intenso e non tutti riescono ad assumerlo.
Si chiama “sidro di fuoco” o anche Master tonic come viene chiamato più recentemente, ma in realtà si tratta di ua ricetta medievale diffusa dall’ erborista americana Rosemary Gladstar nel suo libro di rimedi naturali.
Riesce a sconfiggere rapidamente influenza e raffreddore senza dover far ricordo a farmaci da banco. Si ritiene che il sidro di fuoco abbia proprietà antivirali e antibatteriche perché alla base ci sono aglio e cipolla che sono noti come antibiotici e antinfiammatori naturali.
In più è presente anche lo zenzero che si sa, svolge benedifici per quanto riguarda il sistema immunitario. Ma non sono i soli ingredienti che compongono questa bevanda teraputica.
A contribuire ad un aroma davvero molto intenso e non proprio piacevole per i gusti a cui sono abituati i nostri palati contemporanei c’è anche il rafano e i peperoncini oltre a qualche altra spezia.
Per attenuare il sapore e renderlo più gradevole si può aggiungere anche una piccola quantità di miele. Di sicuro c’è da diore che è un rimedio naturale sì, ma adatto ai coraggiosi che non temono di ingerire gusti estremi a cui ai nostri giorni non siamo per niente abituati.
Questo sidro è utile ingerito nella quantità di 2 cucchiaini una o due volte al giorno, ma può essere usato anche per fare i gargarismi. È consigliato di non assumerlo a stomaco vuoto perché potrebbe causare nausea.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Dopo aver pelato gli ingredienti (cipolla, zenzero, rafano, aglio) metterli tutti in un mixer. Unire anche i peperoncini e triturare il tutto grossolanamente avendo cura di non toccare il composto con le mani perché potrebbe causare arrossamenti e irritazioni.
Quindi versare il composto in un capiente contenitore di vetro a chiusura ermetica e aggiungervi l’aceto di mele. Unire anche la curcuma e poi, lasciar riposare per 2 settimane circa in un luogo asciutto e buio.
Ricordarsi ogni giorno di scuotere il contenitore per miscelare gli ingredienti.
Trascorso questo tempo bisogna filtrarlo con un colino a maglie strette e poi conservarlo nel contenitore pulito a chiusura ermetica e usarlo all’occorrenza dolcificandolo con il miele.