Nelle pennette all’isolana ci sono i sapori di Sicilia e la freschezza di un piatto che è perfetto per i pranzi d’estate. Gustoso e con gli odori tipici è facilissimo da preparare e in poco tempo, ecco come.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gustoso contorno light: carciofi affogati, saporiti e con pochissime calorie
- Alito cattivo dopo aver mangiato questi alimenti? Come evitare il problema, trucco incredibile
- Si prepara la sera e si mangia la mattina successiva: mai provato l’overnight porridge?
Piena espressione di sicilianità, le pennette all’isolana sono un primo piatto decisamente perfetto da mangiare in questi mesi estivi in quanto è fresco, ha i sapori e i profumi tipici mediterranei e in particolare della Sicilia e mangiandolo sembrerà di stare al mare anche se non lo si è.
Composto da tonno, pomodorini e olive e capperi, il condimento di questa pasta è molto semplice da preparare. È un piatto veloce, non richiede particolare abilità o azioni articolate, in poche mosse ecco che è pronto.
Insostituibile, il cappero di Pantelleria dà carattere a questo condimento ed è un ingrediente imprescindibile, senza, sì, questa pasta è buona lo stesso, ma non è la stessa cosa!
Generalmente con questo tipo di condimento si preferisce la pasta corta perché lega meglio e quindi le pennette rigate come in questo caso, ma anche fusilli, farfalle, mezze maniche.
Ecco nel dettaglio tutto l’occorrente e i semplici passaggi per realizzare le pennette all’isolana.
Ingredienti e preparazione delle pennette all’isolana
È importante ricordarsi di lavare i capperi sotto sale prima di usarli, altrimenti il loro sapore sarà troppo salato. Sarebbe bene lasciarli in ammollo in acqua fredda per 1 ora, ma per un metodo più veloce basteranno pochi minuti in acqua e aceto dopo averli sciacquati sotto l’acqua corrente fredda. Poi strizzarli bene.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 200 g di mezze penne rigate
- 1 spicchio d’aglio
- 160 g di tonno in scatola al naturale
- Olive nere q.b.
- 10 Pomodorini di Pachino Igp
- 1 manciata di Capperi di Pantelleria Igp
- Prezzemolo q.b.
- Peperoncino fresco q.b. (facoltativo)
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
La prima cosa da fare è lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Poi metterli in una padella con un giro d’olio e lo spicchio d’aglio e lasciarli insaporire un pò per qualche minuto.
Intanto mettere l’acqua per la pasta a bollire, salarla e poi cuocere le pennette.
Nel frattempo unire anche i capperi e le olive ai pomodorini e lasciarli andare ancora altri 2 – 3 minuti. Quindi aggiungere il tonno spezzettato e proseguire la cottura per 10 minuti.
Quando la pasta è pronta scolarla al dente tendendo un pò di acqua di cottura. Versare le pennette nella padella con il condimento, aggiungere acqua di cottura tanto quanto basta per fluidificare il sughetto e mescolare per amalgamare bene il tutto.
In ultimo aggiungere il prezzemolo fresco tritato, una punta di peperoncino se si vuole dare un tocco di piccantezza, versare un filo d’olio a crudo, mescolare e poi si può passare ad impiattare e a servire.