E’ possibile congelare il lievito di birra? Se ve lo state chiedendo, siete nel posto giusto. Cerchiamo di scoprirlo insieme e diamo una risposta a questa domanda
Possiamo congelare il lievito di birra? Può capitare di comprarne qualcuno in più e che, appunto, i panetti vadano in scadenza. Il lievito è molto importante in una casa, soprattutto se si è soliti preparare il pane o la pizza. Per evitare che scada, senza utilizzarlo e quindi perdendolo così, nel frigorifero, c’è solo un modo. E’ possibile, dunque, congelarlo? Vediamo insieme cosa si può fare e come bisogna farlo per avere sempre a disposizione un po’ di lievito per le nostre ‘creazioni culinarie’.
Si può congelare il lievito di birra?
Se vi state chiedendo se è possibile congelare il lievito, allora siete nel posto giusto. Secondo quanto si apprende da giallozafferano.it, è possibile congelare il lievito di birra. A volte, ci capita che passino dei giorni e resti lì, inutilizzato. Prima che scada, secondo quanto riportato, è possibile congelarlo. I giorni della scadenza saranno sempre quelli. No, a quanto pare, nel congelarlo fermeremo il processo che lo porta a scadere. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non congelarlo quando è già scaduto. Sarebbe pericoloso oltre che inutile nella preparazione dei nostri impasti. Quando lo tirare fuori non fate passare troppo tempo e consumatelo entro qualche settimana al massimo. Inoltre, se il vostro panetto di lievito non è stato ancora aperto, potete inserirlo in freezer tranquillamente. Se è già aperto, invece, possiamo consigliare di richiuderlo bene in un po’ di pellicola trasparente. Al massimo, se non avete la pellicola, utilizzare un contenitore di plastica. Fate attenzione: il lievito di birra congelato non va scongelato e non pensate di poter usare il microonde. Il motivo? Potreste perdere la sua efficacia. Potrete scioglierlo in un po’ d’acqua tiepida, oppure del latte.