La marmellata si mette in frigo? Ecco il dubbio che hanno tutti su questo alimento. Vediamo se va in frigo o no e perchè.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Il famoso dolce di Pasqua senza glutine: la ricetta che ti cambierà le feste
- Waffle integrali senza lattosio e glutine, ottimi con frutta fresca o cioccolato
- Savoiardi di Pasqua. Come farli morbidissimi senza impazzire
La marmellata è un alimento dolce e molto amato, preparata con frutta fresca che viene cotta, con acqua e zucchero. Spesso viene usata anche la pectina, un addensante naturale, che aiuta ad addensare appunto la marmellata, un processo che altrimenti sarebbe troppo lungo.
Con questo alimento si fanno moltissimi dolci, crostate, biscotti, ma la marmellata è anche molto apprezzata da mangiare al cucchiaio o su una fetta di pane o una fetta biscottata.
Eppure nonostante sia un alimento molto conosciuto spesso siamo assaliti dallo stesso dubbio: ma la marmellata va conservata in frigorifero dopo l’apertura? Vediamo insieme la risposta e il perché.
La marmellata si mette in frigo? Ecco perché
Come abbiamo già detto, la marmellata è fatta di frutta fresca, acqua e zucchero, e solitamente peptina. A volte vengono aggiunti dei conservanti, soprattutto in quelle comprate al supermercato, che aiutano a garantire appunto la conservazione dell’alimento.
In ogni caso, con o senza conservanti, e a prescindere dal contenuto di peptina o zucchero, la marmellata va conservata in frigorifero e consumata entro tre settimane dall’apertura del barattolo.
Ma perché? La marmellata è un prodotto umido, e pertanto va consumata entro un certo periodo di tempo proprio perché l’acqua contenuta può rovinare il prodotto.
In fase di produzione, si controlla la consistenza del prodotto, che non deve essere eccessivamente liquido, altrimenti il periodo di conservazione si accorcerebbe.
Ma anche il contenitore è fondamentale. Il barattolo destinato a contenere la marmellata infatti, deve essere sterilizzato e poi chiuso ermeticamente, per scongiurare la formazione di batteri e muffe, molto dannosi per il nostro organismo.
Ecco perché una volta aperto il tappo ermetico, la marmellata va riposta in frigorifero, e consumata entro il tempo indicato. Se ci capita di trovare il coperchio del barattolo gonfio o se c’è la presenza di bolle o cattivo odore sul prodotto, buttiamolo immediatamente.
Questo perché potrebbe esserci il pericolo di contaminazione da botulino, altamente tossico e pericoloso per il nostro organismo.