Domani è estate e voi pensate ancora al rimedio veloce per sgonfiare la pancia? Mangiare questi cibi può aiutare.
Domani 21 Giugno inizia ufficialmente l’estate 2023; il caldo si è fatto molto attendere e sappiamo tutti cosa ha provocato il cambiamento climatico in varie regioni del nostro Paese anche molto duramente colpite, ma l’arrivo in queste ore del primo anticiclone africano sta spianando la strada ai prossimi 3 mesi.
Estate vuol dire mare, giornate passate in spiaggia tra un bagno in acque cristalline e una tintarella al sole presa stando comodamente sdraiati sul lettino. Estate, quindi, vuol dire prima di tutto relax e distacco dalla vita frenetica di tutti i giorni fatta di lavoro, impegni e stress; ma c’è chi proprio in visto della bella stagione va un po’ in crisi perché magari ha esagerato con il cibo nel periodo invernale e ora non sa come affrontare la prova costume, sempre ammesso che lo sia.
Che fare in questi casi? Premettendo che diete fai da te sono sempre sconsigliate, tanto più che con questo caldo potrebbero farci stare più male che bene, è importante sapere che, così come ci sono cibi che possono preparare il nostro corpo all’esposizione solare, ce ne sono altri che possono aiutarci a sgonfiare la pancia ed è proprio questi che dovremmo mangiare di più in questo periodo.
La frutta secca è un’importante alleata; come le noci e mandorle che sono ricchi di fibre e aiutano quindi la regolarità intestinale e favoriscono il consumo di zuccheri in maniera graduale.
Frutta e verdura ovviamente non possono mancare, ma attenzione alla scelta non tutta va bene; sì a frutta di stagione come kiwi, fragole e naturalmente l’ananas. Altro trucco importante è quello di ricordarsi di consumare la frutta come spunto e lontano dai pasti principali.
Per quanto riguarda la verdura non possono mancare il finocchio, la lattuga, i fagiolini, pomodori e anche melanzane e zucchine. Meglio, invece, evitare ortaggi come cavolfiore, cavoletti, barbabietole e broccoli perché per quanto siano comunque importanti per la salute del nostro organismo tendono a generare gonfiore addominale.
Sì anche a carne e pesce magri, ma ance riso farro e uova, se amate i formaggi meglio consumare quelli a lunga stagionatura e pasta dura.
Infine, oltre alla lista dei cibi da mangiare per sgonfiare la pancia non si può non nominare l’attività fisica; che sia la corsa o il nuoto fa bene all’organismo, aiuta ovviamente a perdere centimetri e permette anche di scaricare lo stress.