Veloce da preparare gustoso da assoporare. Lo sformato di zucchine è un piatto ricco di proteine, vitamine e sali minerali da essere considerato un pasto completo se abbinato a dei carboidrati.
Un piatto gustosissimo preparato in pochi minuti. Può essere utilizzato come secondo ma anche come piatto unico.
Le zucchine sono ricche di potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C. Hanno effetti diuretici, contrastano l’ infiammazione intestinale e favoriscono i movimenti peristaltici dell’intestino.
Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Per le quantità indicate puoi utilizzare lo stampo del plum cake. Per quantità superiori moltiplica le quantità degli ingredienti e usa una pirofila più grande.
Le zucchine nel periodo estivo sono sufficientemente dolci e possono essere consumate direttamente. In inverno è preferibile metterle a scolare, per almeno 30 minuti, in uno scolapasta con del sale e con un peso sopra che faccia pressione in modo da far uscire quanta più acqua possibile.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lava, pulisci e taglia le zucchine nel senso della lunghezza. Tamponale con la carta assorbente per assorbire un po’ di acqua. Prendi una pirofila e rivestila di carta forno. Taglia le mozzarelle a fette. Disponi un primo strato di zucchine sul fondo della stessa pirofila.
Subito sopra, disponi le fette di prosciutto e poi fai uno strato con le fette di mozzarella e spolvera con il formaggio grattugiato. Ripeti fino ad esaurimento degli ingredienti. Sopra l’ultimo strato versa un filo di olio e altro formaggio grattugiato.
Cuoci in forno a 180 gradi per 25 minuti. Servi in tavola con la stessa pirofila o impiatta tagliando a quadrotti.