Lo sformato di zucchine e patate grattugiate con ripieno di prosciutto e mozzarella è una vera delizia. Si prepara in pochi minuti
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Se volete preparare una ricetta diversa dal solito, provate a fare lo sformato di zucchine e patate grattugiate con ripieno di prosciutto e mozzarella.
Si tratta di una torta salata veloce e molto gustosa che vi può salvare la cena quando non sapete cosa fare e avete poco tempo e pochi ingredienti.
Vedrete che anche se nasce come piatto salvacena poi lo riproporrete altre volte perché è davvero delizioso. Diventerà ben presto una delle vostre ricette preferite.
Vediamo come preparare il delizioso sformato di zucchine e patate con ripieno di prosciutto e mozzarella.
Come prima cosa, lavare e pelare la patata e poi spuntare le zucchine e infine grattugiarle. Aggiungere il sale e poi farle riposare per 10 minuti. Strizzare le patate e le zucchine grattugiate per eliminare l’acqua in eccesso e riporre le zucchine e patate in una ciotola.
Aggiungere le uova e la farina alla ciotola con le zucchine e patate a amalgamare tutto bene per ottenere un composto omogeneo.
Foderare poi una teglia con la carta da forno e oliare il fondo e cospargere con il pangrattato. Successivamente versare metà del composto stendendolo in modo delicato con una forchetta o spatola e poi farcire con mozzarella e prosciutto cotto.
Ricoprire poi lo sformato di zucchine e patate con la parte restante del composto e infine concludere con una spolverata in superficie di pane grattugiato e olio evo.
Infornare quindi lo sformato di zucchine e patate grattugiate in forno a 180° per circa 40-45 minuti. Ed ecco pronto lo sformato di zucchine, una vera delizia.