È ricco, ma con una farcitura dal sapore delicato, lo sformato di zucchine può anche svolgere il ruolo di piatto unico. Buono e nutriente, è abbastanza semplice da preparare, ecco come.
Lo sformato di zucchine è una preparazione classica e semplice, tipica della cucina casalinga, che può esser mangiato sia come sostitutivo dei tipici primi piatti, ma anche come piatto unico in porzione abbondante.
Se invece realizzato in versione monoporzione o tagliati in parti abbastanza piccole può svolgere la funzione di contorno e accompagnamento quindi di secondi, in particolare di carne in questo caso con la farcitura di cui è ripieno.
Le zucchine sono un ortaggio dal sapore neutro e delicato e si adattano bene ad essere unite ad altri ingredienti anche dal sapore più intenso e deciso, ma anche con il formaggio con cui legano benissimo per andare a comporre pietanze appetitose come questa.
Si compone a strati, un pò come una parmigiana, ma si differenzia perché qui le zucchine non vengono fritte. Il risultato è decisamente più leggero, altrettanto nutriente e saporito con la cottura in forno in cui si formerà una squisita leggera crosticina in superficie davvero molto invitante.
Si prepara abbastanza facilmente, ecco, la ricetta nel dettaglio con tutti gli ingredienti che occorrono e passo dopo passo i passaggi che servono a comporlo.
Questo sformato è ottimo da mangiare caldo, ma va benissimo anche gustarlo freddo. Una buona idea quindi per portarlo a lavoro quando si pranza fuori casa. Per conservarlo tenerlo in frigorifero fino a 2 giorni.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La preparazione è molto semplice. Per prima cosa bisogna lavare le zucchine e spuntarle alle estremità. Poi tagliarle a fettine di medio spessore per il senso della lunghezza.
Tagliare a fette anche la provola e subito dopo si può già passare a comporre lo sformato. In una teglia da forno delle dimensioni indicate inserire un primo strato di fette di zucchine sistemandole una accanto all’altra.
Sopra adagiare la fette di provola, quelle di prosciutto e una spolverata di Parmigiano grattugiato. Proseguire con la stessa modalità e fare circa 4 strati di ingredienti aggiungendo in ognuno anche un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe nero.
Lasciare come strato superiore il Parmigiano senza disporre altro sopra. Irrorare con un filo d’olio e poi a questo punto non rimane altro da fare che passare lo sformato in forno.
Deve essere forno preriscaldato statico alla temperatura di 180° in cui dovrà cuocere per 20 minuti circa.
Aggiungere, se si vuole, qualche fogliolina di basilico fresco per dare un pò di profumazione e poi, quando lo sformato è pronto attendere che si intiepidisca leggermente prima di passare a sformarlo e tagliarlo per non rischiare di romperlo.