Lo sformato di riso e pollo è un piatto ricco e abbondante che garantisce un buon apporto nutritivo e un basso contenuto calorico. Ottimo come piatto unico, è come fosse un primo e un secondo insieme.
Un ‘ottima idea da inserire menù settimanale, come pietanza si stampo feriale e quotidiano è certamente lo sformato di riso e pollo.
Si tratta di un piatto sostanzioso e ricco, che, potremmo dire, mette insieme un primo e un secondo e si presenta come piatto unico, che ha anche una funzione pratica di comodità non trascurabile.
Si mangiano insieme questi elementi sommando i nutrienti dell’uno e dell’altro in una sola pietanza, che non solo ha un buon contenuto di carboidrati e proteine, ma anche un apporto calorico piuttosto basso.
Infatti si considera che una porzione di questo sformato contiene solo 210 calorie. Ottimo quindi se si segue un regime dietetico ipocalorico, se si prediligono i cibi salutari e leggeri e in questo caso anche molto gustosi.
Lo sformato di riso e pollo infatti è davvero buonissimo. Saporito con una leggera nota piccante sa dare il giusto gusto pur nella semplicità degli ingredienti che non sono molti.
Prepararlo è semplicissimo, bastano poche mosse. Ideale per i pranzi della quotidianità, sia in casa che a lavoro, è buono da mangiare sia caldo che freddo.
La parte del pollo usata sono i petti, tagliati sottilmente. Il riso da preferire invece, tra le varie tipologie, è il Basmati, che si presta bene a questo tipo di accompagnamento per le caratteristiche dei suoi chicchi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa bisogna lessare il riso in acqua bollente salata. Nel frattempo battere i petti di pollo con un batticarne e tagliarli a striscioline sottili o a pezzetti piccoli.
Una volta che il riso è pronto, scolarlo e metterlo in una ciotola. Unire il pollo e mescolare. Poi trasferire il tutto in una pirofila da forno.
In una ciotola versare lo yogurt, aggiungere l’acqua, una spolverata di paprika, una leggera di pepe nero e un pò di sale. Quindi mescolare bene il tutto con una frusta a mano per creare una salsa.
A questo punto versare la salsa sul composto di riso e pollo e mescolare per amalgamare bene. Coprire con un foglio di carta alluminio e infornare in forno statico e preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.
A fine cottura togliere il foglio di alluminio e cospargere con la Scamorza grattugiata, poi lasciare ancora in forno per altri 10 – 15 minuti fino a quando in superficie si formerà una leggera crosticina e assumerà un colore ben dorato.