Perfetto per una cena rustica in famiglia, lo sformato con prosciutto e formaggio è gustoso e facile da preparare. Con un ripieno saporito che assiura un’invitante effetto filante.
È all’insegna della semplicità, funge da piatto unico ed ha un’ottima capacità saziante. Appetitoso, si realizza con pochi passaggi e poi la cottura è in forno.
Con lo sformato di prosciutto e formaggio si va sul sicuro perché è un piatto che generalmente incontra il gusto un pò di tutti, adulti e bambini compresi.
Si compone di un doppio strato di una pasta morbida al sapore di Parmigiano con dentro un ripieno a base di prosciutto e di formaggio a pasta filata che garantisce scioglievolezza e quel delizioso effetto filante che conquista sempre.
Da fare in teglia rettangolare, ma se si preferisce va bene anche in uno stampo tondo. Poi si taglia in fette che risultano abbastanza compatte. Ottimo anche da portar via per un pic nic.
Gli ingredienti della farcitura ovviamente possono essere personalizzabili. L’importante è inserire un formaggio a pasta filata come la mozzarella o la Provola o la Scamorza, e per una buona cremosità la base deve essere formata da formaggio spalmabile.
LEGGI ANCHE: Richiamo alimentare per presenza di un potente fungicida | attenti | FOTO
Per il ripieno:
LEGGI ANCHE: Penne speck, noci e gorgonzola? | Si ma nella versione light
Per preparare la base dello sformato unnire insieme in un mixer le uova, il latte, l’olio e il Parmigiano e mescolare bene il tutto.
Poi, incorporare la farina poco alla volta, unire il lievito e amalgamare perfettamente in un composto omogeneo e senza grumi.
LEGGI ANCHE: Zucchine e Carote: le frittelle che amerai| Impossibile resistere
Dopo aver unto di olio la teglia delle dimensioni indicate versare un primo strato del composto sul fondo distribuendolo uniformemente.
Quindi adagiare le fette di prosciutto cotto, la mozzarella tagliata a fette e avendo inserito il formaggio spalmabile dentro una sac a poche distruibuirlo così più agevolmente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Versare sopra il resto del composto e cospargere con il Parmigiano grattugiato. Inifine trasferire in forno dove dovrà cuocere in modalità statica a 200° per 45 – 50 minuti circa.