Lo sformato di pomodorini e prosciutto è goloso e facile da preparare e ha solo 270 calorie per porzione per una cena light ma gustosa: la ricetta
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Guazzetto di calamari e patate, un secondo leggero e gustoso: solo 120 calorie
- Tortano o Casatiello? Qual è la vera differenza tra i rustici pasquali che fanno impazzire tutti
- Cosa mangiare per dimagrire. Una bontà che tutti abbiamo in frigo ha effetti miracolosi
Ogni volta che dobbiamo portare in tavola qualcosa di gustoso ma leggero perché il nostro girovita ha bisogno di essere assottigliato o di restare così com’è è un dilemma.
Di solito consumare un pasto light vuol dire per forza di cose rinunciare al sapore di un piatto con molto condimento oppure, ad esempio, a una pizza farcita con i nostri ingredienti preferiti.
Tuttavia esistono delle pietanze che uniscono gusto e leggerezza e uno di questi è lo sformato di pomodorini e prosciutto cotto.
Tutto il buono di pochissimi alimenti nutrienti messi insieme per dar vita a un secondo piatto buono da leccarsi i baffi, che farà venire l’acquolina in bocca a chiunque voglia sedersi alla nostra tavola.
Sformato di pomodorini e prosciutto, la ricetta
Con questa ricetta potrete anche prendere il vostro partner per la gola persino se lei o lui è a dieta visto che una porzione di sformato di pomodorini e prosciutto contiene soltanto 270 calorie.
INGREDIENTI (PER 6 PERSONE)
- 2 cucchiai di farina
- 16 g di lievito
- 500 ml di latte
- 30 g di burro
- 5 uova
- Mezza cipolla
- 200 g di prosciutto cotto (una fetta spessa)
- Uno spicchio d’aglio
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 200 g di pomodorini
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
PROCEDIMENTO (45 MINUTI)
Prima di tutto mettiamo il burro nel microonde per fonderlo e poi uniamolo in una ciotola insieme a uova, latte, lievito e farina. Cominciamo a mescolare con una frusta elettrica e poi aggiungiamo sale e pepe a nostro piacimento.
Poi tritiamo il prezzemolo, tagliamo a cubetti il prosciutto cotto e aggiungiamo entrambi nella ciotola insieme al parmigiano grattugiato. Tagliamo i pomodorini in due metà, tritiamo la mezza cipolla e lo spicchio d’aglio e aggiungiamo anche questi ingredienti nel composto.
A questo punto imburriamo una pirofila da forno e versiamo dentro il composto, livellandolo e aggiungendo anche qualche pomodorino di guarnizione. Inforniamo a 200 gradi per mezz’ora in forno già caldo.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamo il nostro sformato di pomodorini e prosciutto cotto per un pranzo o una cena light e golosi in compagnia di chi vogliamo.