Lo sformato di patate con tonno e verdure è il piatto perfetto da gustare a pranzo o a cena. Una ricetta gustosissima con sole pochissime calorie! Scopriamo come si prepara.
Ci sono moltissime ricette per preparare degli sformati gustosi e leggeri, basta pensare ad esempio allo sformato di cavolfiore. Sono idee simpatiche e geniali per far mangiare le verdure anche ai bambini.
Lo sformato di patate con tonno e verdure è perfetto da gustare come antipasto, come piatto unico o come secondo, sia a pranzo che a cena. Insomma, è molto versatile!
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare uno sformato delizioso e irresistibile che metterà d’accordo tutta la vostra famiglia in pochissimi secondi.
Sformato di patate con tonno e verdure: ricetta leggera e il procedimento facile e veloce
Lo sformato di patate con tonno e verdure, oltre ad essere straordinariamente delizioso, ha pochissime calorie. Ideale per chi segue un sano regime alimentare.
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
- 1 kg patate
- 180 g tonno
- olio extra vergine d’oliva qb.
- sale, pepe qb.
- 1/2 cipolla
- 1 uovo
- 100 g mozzarella light
- 1 peperone rosso e 1 verde
- burro qb.
PREPARAZIONE (circa 60 minuti)
Iniziate la ricetta sbucciando le patate e tagliatela a cubetti. Metteteli a lessare in abbondante acqua calda per una decina di minuti.
Trascorso il tempo di cottura scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Nel frattempo, lavate e pulite i peperoni eliminando il picciolo, i filamenti bianchi e i semi al suo interno.
Tagliateli a listarelle e fateli cuocere in padella con olio extra vergine d’oliva e cipolla finemente tagliata. Non appena i peperoni si sono ammorbiditi, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Riprendete le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate. Incorporate l’uovo, il sale e il pepe e impastate bene il tutto. Prendete una pirofila imburrata e ricoprite il fondo con metà composto di patate.
Farcite con i peperoni, il tonno sgocciolato, la mozzarella tritata e coprite con la parte rimanente delle patate. Compattate bene e infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Patate ripiene al prosciutto, ricetta cremosa e super filante
Gli ultimi cinque minuti, mettete sulla superficie dello sformato altra mozzarella, azionate il grill e attendete che si sciolga completamente. Ora, sfornate e servite.
Buon appetito a tutti!