Una golosità travolgente con cui avvolgersi nel gusto: allo sformato di patate e salsiaccia non potrà resistere nessuno. Ecco come preparlarlo per lasciare di stucco i propri commensali.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Parmigiana di zucchine di Cannavacciulo: la ricetta è della sua mamma
- Muffin di zucchine, per un antipasto sfizioso e leggero, sono facilissimi
- Come conservare a lungo il prezzemolo: tutti i trucchi da conoscere
Croccante fuori e dal cuore morbido. Lo sformato di patate e salsiccia è una ricetta da batticuore con cui lasciare senza fiato tutti.
Si tratta di una proposta perfetta da servire sia come pasto principale, ma anche come primo o ancora magari tagliata a quadretti per dare un tocco unico a un apertivo gourmet. In ogni caso nessuno saprà resistere: tra il suo gusto travolgente – in cui patate e salsiccia si fondono in un tutt’uno – e la sua mordiba consistenza, il risultato è irresistibile.
Sformato di patate e salsiccia: la ricetta
Oltre che buonissima questa ricetta ha il pregio di essere molto semplice da cucinare. Ecco come realizzarla.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 200 g provola
- 1 kg patate
- 400 g salsiccia
- origano q.b.
- 300 g besciamella
- 100 g burro
- 80 g passata di pomodoro
- 100 g parmigiano
- cipolla q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Si parte lavando bene le patate e lessandole. Intanto si mescola besciamella e passata di pomodoro conservando il composto da parte.
È poi la volta della salsiccia: si elimina il budello per poi sgranarla. Si prende una padella – aggiungendo un filo d’olio – si versa la cipolla per soffriggerla. Da poco si aggiunge la carne (salando il tutto) e passati alcuni minuti anche il composto creato con la besciamella. Il tutto va versato su una teglia da coprire con le fettine di provola. Altro strano è da create con le patate per poi versare il parmigiano.
Si posiziona poi sopra altra salsiccia e provola: ultima cosa una spolverata di origano. Si cuoce il tutto in forno per 200 gradi per 40 minuti fin tanto che la cima non è dorata. Ecco che la delizia è pronta per essere servita.