Un’idea di un secondo piatto squisito ed economico? Provate la ricetta veloce di uno sformato di patate come non l’avete mai preparato prima. Scopriamo come si realizza.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- Frittata di piselli al forno. Ricetta salva cena che conquista tutti
- Arrosto di vitello: quello farcito è di qualità. La ricetta da seguire
- Polpette di fagioli e rosmarino Bimby: ideali per la dieta e pronte in 5 minuti
Quando avete poca fantasia o poca voglia di passare troppo tempo in cucina, non dovete fare altro che realizzare la ricetta veloce e gustosa dello sformato di patate.
Una pietanza che molto spesso rappresenta il perfetto salva cena. Oltre ad essere deliziosa, la ricetta è anche molto economica. Con solo 4 euro porterete in tavola una vera e propria ghiottoneria.
Vediamo insieme tutti gli ingredienti e il procedimento per realizzare un secondo piatto irresistibile che piacerà a grandi e piccini.
Sformato di patate: ricetta economica e procedimento veloce
Preparare uno sformato di patate gustoso è semplice e veloce e la ricetta è a dir poco economica.
Se considerate che il costo delle patate è di circa 1,49 al kg e quello del prosciutto cotto, a seconda di quello che scegliete, è di circa 18,90 al kg (1,89 per 100 g), con circa 4 euro preparerete un piatto delizioso per tutta la famiglia.
INGREDIENTI
- 700 g patate
- 200 g prosciutto cotto
- 3 uova intere
- 1 tazza di latte a temperatura ambiente
- 1 cipolla dorata
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta sbucciando le patate e sciacquatele sotto acqua fredda corrente. Asciugatele con un panno pulito e tagliatele a fettine sottilissime aiutandovi con una mandolina o un robot.
Ora, sbollentatele in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Nel mentre, sbattete in una ciotola capiente le uova con un pizzico di sale e pepe.
Aggiungete la tazza di latte, il Parmigiano grattugiato e mescolate di nuovo per amalgamare bene gli ingredienti tra loro. A questo punto, prendete uno stampo e rivestitelo con carta da forno.
Fate un primo strato di patate, un secondo di cipolla e un terzo con il prosciutto cotto. Continuate alternando gli strati di patate agli altri ingredienti.
Terminate con lo strato di patate dopodiché versate il composto di uova e latte cercando di distribuirlo alla perfezione su tutto lo sformato.
Adesso, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Gli ultimi 10 minuti, sfornate lo sformato e spolverate altro Parmigiano sulla superficie.
Infornate di nuovo e impostate il grill per creare una deliziosa crosticina. A cottura ultimata, tirate fuori dal forno lo sformato di patate e lasciatelo intiepidire per qualche minuto prima di servirlo.
Buon appetito a tutti!