Piatto saporito, nutriente e leggero, lo sformato di melanzane e patate è anche un ottimo svuota frigo. Una ricetta realizzata con pochi ingredienti comuni e di recupero, quindi anche a basso costo. Semplicissimo e veloce da fare.
Nella vita quotidiana si va in cerca di idee per piatti con cui andare incontro tante esigenze. Certo il gusto non deve mancare, si vuole portare in tavola e mangiare un piatto appetitoso e invitante, ma si ricerca anche la leggerezza, mantenendo però un giusto e opportuno nutrimento e non si può tralasciare anche l’aspetto economico.
Lo sformato di melanzane e patate è un piatto nutriente e leggero, molto buono, con un sapore pieno e gustoso, e al tempo stesso lo possiamo considerare a basso o medio costo, fatto com’è con pochi ingredienti semplici e di uso comune che spesso ci si ritrova in casa.
Può diventare così anche una ricetta di recupero. Quando quella melanzana giace in frigo già da un pò di giorni ed è bene consumarla prima che marcisca e la stessa cosa vale per le patate, basta aggiungerci un pò di formaggio che sempre ci si ritrova e qualche altro elemento per formare un piatto molto buono.
In porzione abbondante svolge benissimo il ruolo di piatto unico, ma possiamo servirlo anche per secondo o in piccole porzioni anche come contorno in occasione di un pranzo con ospiti.
Questo sformato, oltre che esser cucinato nel molto più classico in forno, può essere anche cotto facilmente in padella. Ecco entrambe le modalità illustrate nella ricetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa bisogna pelare e lessare le patate. Nel frattempo lavare la melanzana, spuntarla alle estremità e tagliarla a fette. Subito dopo metterla a soffriggere in una padella con olio e lo spicchio d’aglio.
Salare e aggiungere una spolverata di pepe nero. Poi, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per 10 minuti circa a fuoco medio-basso.
Quando saranno pronte sia le patate che le melanzane si può procedere a comporre lo sformato. Prima in una ciotola schiacciare le patate e unirvi l’uovo ed entrambi i formaggi: la scamorza tagliata a pezzetti e il Grana grattugiato.
Poi, per quanto riguarda assemblaggio e cottura ci sono due modalità: in padella e al forno. Se si vuole eseguire la cottura in padella, ungerne una antiaderente con un pò d’olio e inserire il composto di patate.
Aggiungere le melanzane e livellare. Cospargere di pangrattato, poi coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio per 10 minuti. A metà cottura girare lo sformato con l’aiuto di un piatto e completare dall’altro lato.
Invece, se si sceglie la più classica modalità in forno, versare il tutto in una teglia invece che in padella come descritto e passare in forno preriscaldato statico dove dovrà cuocere a 200° per 15 minuti circa.