Con lo sformato di lenticchie rosse ci assicuriamo una buona scorta di sostanze nutritive importanti ed un sapore molto buono e appetitoso che piace anche ai più esigenti. Si prepara molto facilmente ed è profumatissimo.
Avvicinandoci all’autunno ecco un piatto che sa di questa meravigliosa stagione in cui generalmente si fa un uso più largo di legumi.
Lo sformato di lenticchie rosse è un piatto che ha tante caratteristiche che lo rendono una scelta ottimale da inserire nel menu settimanale.
Innanzitutto è molto nutriente e salutare. Le lenticchie rosse, oltre al ferro per cui è più noto che sono ricche, contengono anche le vitamine del gruppo B e anche un buon apporto di fosforo e zinco.
È anche abbastanza leggero perché non è presente nessun tipo di farina. Le lenticchie si uniscono in un composto allo yogurt e alle uova con un risultato estremamente morbido e il tutto aromatizzato da erbe aromatiche e spezie che lo insaporiscono in modo perfetto.
Sostanzioso, light, gustoso, ma anche molto facile da preparare e in poco tempo. Tutta una serie di caratteristiche e vantaggi per cui viene certamente voglia di metterlo in programma per i prossimi pranzi.
Passiamo allora a scoprire la ricetta nel dettaglio, con tutto ciò che occorre e i passaggi da fare, passo dopo passo.
Per abbreviare i tempi di cottura e per una maggior digeribilità è preferibile usare le lenticchie decorticate cioè già private della pellicina esterna. La cottura sarà più veloce ma anche più delicata a fuoco più basso perché tendono a sfaldarsi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è sciacquare le lenticchie all’interno di un colino sotto l’acqua corrente fredda per eliminare eventuali impurità. Poi si passa a cuocerle in acqua a fiamma bassa considerando 10 minuti da momento dell’inizio dell’ebollizione.
Poi scolarle e metterle in una ciotola in cui unire le uova, lo yogurt e l’olio. Amalgamare molto bene il tutto e aggiungere il lievito e il bicarbonato.
Mescolare ancora, poi inserire la provola tagliata a pezzettini e il resto degli ingredienti: i semi di sesamo, il rosmarino, l’aneto e la paprika.
Continuare a mescolare con una spatola e ottenere un composto omogeneo e uniforme. A questo punto si può passare a versare l’impasto in uno stampo, in questo caso uno a ciambella del diametro di 22 cm e livellare la superficie.
Quindi è il momento di infornare e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa. È buonissimo da mangiare preferibilmente caldo appena sfornato.