Per preparare uno sformato di patate filante e davvero saporito, non dovete fare altro che eseguire questa ricetta. Scopriamo come renderlo irresistibile grazie a due ingredienti ricchi di gusto.
Lo sformato di patate filante è appetitoso e allettante. Una volta assaggiato non riuscirete a resistere al bis e vi leccherete anche i piatti.
Con un cuore ghiotto e gustoso grazie all’aggiunta di due ingredienti saporiti, questo sformato vi conquisterà già dal primo assaggio. Piacerà proprio a tutti, anche ai bambini!
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare uno sformato indimenticabile e che vi garantirà un gran bel successo.
Sformato di patate filante: con la salsiccia e scamorza, la ricetta è una vera goduria
Se avete in programma una cena con amici o parenti oppure se siete invitati e dovete portare un piatto realizzato con le vostre mani, la ricetta dello sformato di patate filante fa al caso vostro!
INGREDIENTI
- 1 kg patate
- 100 g Parmigiano Reggiano Dop
- 3 salsicce macinate
- 150 g scamorza
- sale, pepe qb.
- pangrattato qb.
- burro qb.
- 1 uovo
- olio extra vergine d’oliva qb.
PREPARAZIONE (circa 55 minuti)
Iniziate la ricetta lessando le patate in abbondante acqua. Non appena sono cotte (riuscirete ad infilare la forchetta all’interno delle patate), scolatele e lasciatele intiepidire.
Ora, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola capiente e lasciate raffreddare completamente. Nel mentre, prendete una padella e fatela scaldare.
Private le salsicce del loro budello, sminuzzatele su un tagliere da cucina con un coltello e inseritele nella padella calda. Lasciatele rosolare per qualche minuto.
Quando cambieranno colore, spegnete il fuoco. A questo punto, condite le patate con sale, pepe, parmigiano grattugiato, uovo, inserite le salsicce e impastate a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete una pirofila da forno, imburratela e spolverate il pangrattato su tutto il fondo e sui lati. Inserite metà quantità di composto di patate e guarnite con la scamorza a fette.
Coprite con la restante parte di patate. Compattate e livellate bene con le mani, cospargete sulla superficie il pangrattato, qualche fiocchetto di burro e irrorate con olio extra vergine d’oliva.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. Gli ultimi dieci minuti azionate il grill per gratinare bene la superficie dello sformato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpettone di zucca e patate, la ricetta svuota frigo che ti conquisterà
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta cremosa patate, salsiccia e piselli. Una goduria super filante
Ora, sfornate la pirofila, lasciate intiepidire e servite questo fantastico sformato di patate filante con scamorza e salsicce.
Buon appetito a tutti!