Lo sformato di patate dolci e feta è una ricetta vegetariana a dir poco perfetta per questa stagione e ricca di gusto. Scopriamo come si prepara.
State pensando a cosa preparare per pranzo o cena e non avete voglia né di carne e né di pesce? Provate la ricetta vegetariana dello sformato di patate dolci e feta. Un piatto ricco di gusto e saporito, semplice e veloce da realizzare.
Un connubio perfetto di sapori che rendono il piatto speciale: l’incontro della dolcezza delle patate con la sapidità del formaggio è davvero sensazionale. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare uno sformato appetitoso.
Sformato di patate dolci e feta: il procedimento facile e veloce
Lo sformato di patate dolci e feta è una preparazione vegetariana perfetta da proporre quando non avete voglia di mangiare i classici secondi piatti a base di carne o pesce.
INGREDIENTI
1 Kg patate dolci
100 g pangrattato
sale, pepe qb.
olio extra vergine di oliva qb.
400 g feta greca
4 uova
1 scalogno
rosmarino qb.
parmigiano grattugiato Dop qb.
PREPARAZIONE (circa 50 minuti)
Iniziate la ricetta lessando le patate in abbondante acqua salata per circa mezz’ora. Trascorso il tempo, scolatele, pelatele e ripassatele in una padella con l’olio extra vergine di oliva e lo scalogno finemente tritato. Aggiustate di sale e pepe.
A questo punto, schiacciate le patate con una forchetta e inseritele all’interno di una ciotola capiente. Incorporate le uova, la feta greca, il pangrattato, il parmigiano, il rosmarino tritato e mescolate per amalgamare bene il tutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sformato di verdure: ricetta ricca di gusto, pronta in pochi minuti
Ora, prendete uno stampo e rivestitelo con la carta da forno. Adagiate il composto di patate, compattatelo e livellatelo e coprite la superficie con altro pangrattato. Irrorate con un filo di olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per venti minuti. A cottura ultimata, sfornate e servite lo sformato di patate.
Buon appetito a tutti!