Sformato di carciofi, la ricetta per il piatto ideale per cena: irresistibile

Lo sformato di carciofi è un piatto leggero e gustoso, oltre che ad essere un piatto interamente vegetariano. È un perfetto contorno

sformato
Sformato (Fonte: Pinterest Screenshot)

Se cercate un contorno vegetariano, leggero e gustoso, lo sformato di carciofi è quello che fa per voi. Non potrete più farne a meno. Si tratta di un valido antipasto oppure di un contorno perfetto per secondi piatti di carne o di pesce. È molto versatile, pertanto può accompagnarsi davvero a tutto.

Preparare questo piatto non è affatto difficile, ci vogliono solamente gli ingredienti giusti e un pò di manualità. Si tratta di una ricetta veloce che si può improvvisare in qualsiasi momento. Il risultato è davvero eccellente e i vostri ospiti rimarranno esterrefatti.

Ingredienti e preparazione dello sformato di carciofi

Vediamo come si preparare il delizioso sformato di carciofi, leggero e vegetariano.

Sformato
Sformato ( foto di minadezhda da Adobe Stock Photo)

INGREDIENTI (4 persone)

  • 100 ml Besciamella
  • 2 Uova fresche
  • 6 Carciofi
  • Succo di 1/2 limone
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Pangrattato
  • Pepe
  • Sale

PREPARAZIONE (60 minuti)

Come prima cosa, lavare bene i carciofi e poi pulirli. Eliminare la metà superiore e anche le foglie esterne più dure. Una volta rimasti con il cuore dell’ortaggio, lessarli per 15 minuti in acqua salata.

In fase di ebollizione aggiungere il succo di limone. Scolare poi i carciofi e tritarli in modo grossolano. Farli successivamente intiepidire.

Prendere poi un recipiente e sbattere le uova aggiungendoci il parmigiano. Una volta che sarà amalgamato unire anche i carciofi tritati alle uova e incorporare al composto la besciamella. Mettere un pò di sale e pepe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sformato di patate filanti con tonno e verdure: 180 kcal di puro piacere

Imburrare poi una teglia e versarci all’interno il composto spolverando la superficie con un velo di pangrattato. Infine cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Servire dividendo lo sformato in quattro pezzi.

Un consiglio, siccome la lavorazione dei carciofi è lunga potete ricorrere ai cuori di carciofi surgelati, in modo che la ricetta sia più veloce da preparare se avete poco tempo. Basterà lessarli in acqua e saranno pronti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Crema carciofi e patate, come realizzare l’accompagnamento perfetto per i tuoi piatti

Sformato
Sformato (Foto di manyakotic AdobeStock)

Eventualmente se si vuole rendere lo sformato più gustoso, si può aggiungere una dadolata di un formaggio a scelta come il provolone e anche del prosciutto a cubetti o mortadella.

Gestione cookie