Un modo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli? Con questo sformato è possibile! Nutriente, salutare e saporito tanto da conquistare proprio tutti.
Si sa che ai bambini non piacciono molto le verdure e quando è il momento di mangiarle fanno sempre un sacco di capricci.
Quindi bisogna elaborare strategie e realizzare preparazioni stuzzicanti che possanno piacergli in modo che possano mangiare il giusto nutrimento con l’apporto di vitamine e sali minerali di cui le verdure sono ricche.
Con questo sformato di verdure che vi proponiamo la soluzione è a portata di mano. Si tratta di un piatto semplicissimo da preparare, saporito e buono che piace generalmente proprio a tutti, anche ai palati più esigenti come quelli dei piccoli.
Un mix di verdure amalgamati ad un composto cremoso e una cottura in forno faranno di questo sformato una prelibatezza ottima come piatto unico per un pasto sostanzioso e gustoso insieme.
Ingredienti e preparazione dello sformato di verdure
Leggero, all’incirca 280 kcal a porzione, questo sformato è perfetto anche per tutti coloro che stanno sseguendo un regime dietetico ipocalorico o vogliono mantenersi in forma e non appesantirsi.
LEGGI ANCHE: Chiacchiere di Carnevale al cioccolato | Meno di 230 calorie ma una bontà per il palato
INGREDIENTI (per 6 persone )
- 1 cavolfiore medio
- 1 broccolo medio
- 2 peperoni piccoli
- 2 pomodori grandi
- 1 cipollotto
- 3 uova intere
- 300 g di farina 00
- 200 ml di latte
- 3 cucchiai di yogurt greco
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di maionese light
- 1 cucchiaino di sale
- 100 g di provola grattugiata
LEGGI ANCHE: Roberto Valbuzzi stupisce tutti | Mai visto così
PREPARAZIONE (70 minuti circa)
Per cominciare bisogna pulire tutte le verdure, eliminare i gambi da broccolo e cavolfiore ericavare le cimette, tagliare i peperoni a listarelle dopo averli puliti all’interno e ridurre i pomodori a cubetti.
Poi sbollentare broccolo e cavolfiore per 2 minuti e mettere a rosolare pomodori e peperoni in padella in un soffritto con il cipollotto tritato e olio.
LEGGI ANCHE: Arachidi: non buttare le scorze | Sono utilissime ed il portafoglio ringrazia
A parte preparare un composto con le uova sbattute, sale, olio e farina. Mescolare il tutto con una frusta a mano per avere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.
Aggiungere al composto anche il latte, lo yogurt e la maionese e per ultimo inserire il formaggio grattugiato.
A questo punto unire tutte le verdure in una pirofila e coprire con la pastella realizzata.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infine non resta che infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 40 minuti circa, dopodichè lo sformato sarà pronto da gustare preferibilmente caldo.