Piatto leggero e saporito, lo sformato di broccoli e patate è un ottimo secondo facilissimo da fare e può diventare anche un piatto vegano.
La base sono gli ortaggi, occorrono solo pochi ingredienti e rapidissime mosse per comporre un piatto buonissimo che si prepara in 10 minuti e salva il pranzo o la cena.
Lo sformato di broccoli e patate è molto salutare e nutriente, lascia una piacevole sensazione di leggerezza e non appesantisce anche se ha comunque un buon potere saziante.È ottimo per chi segue un regime dietetico ipocalorico o comunque per chi predilige cibi light e ha un occhio attento ad inserire nel menu quotidiano un giusto apporto di verdure e ortaggi.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
A renderlo particolarmente appetitoso c’è un mix di odori, erbe e spezie che sono il tocco che non può mancare per dargli sapore e farlo essere così gustoso.Ma c’è anche il formaggio, nello specifico si tratta di una provola dolce e di un pò di Parmigiano che garantiscono un effetto filante e una scioglievolezza sempre tanto apprezzata.
Ingredienti e preparazione dello sformato di broccoli e patate
Se si vuole trasformare questo piatto in una preparazione adatta a tutti coloro che seguono lo stile alimentare vegano basta sostituire la provola con un apposito formaggio veg e usare latte di soia o di avena al posto di quello animale.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 500 g di broccoli
- 6 – 7 patate
- 30 ml di latte
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Aglio in polvere q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Noce moscata q.b.
- Basilico fresco q.b.
- Provola dolce q.b.
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
Per prima cosa bisogna ricavare le cimette dai broccoli eliminando i gambi. Non vanno buttati via, però! Possono essere usati per altre ricette, come questa, utilissima.
Poi lavare le cime sotto l’acqua corrente e subito dopo sbollentarle per circa 5 minuti affinché si ammorbidiscano. Pelare le patate e tagliarle a fette mediamente spesse.Lessare velocemente una parte di patate e poi schiacciarla con la forchetta. In un pentolino unirla al latte e lasciar andare per qualche minuto in modo da formare una cremina.
A questo punto adagiare uno strato di crema di patate sul fondo di una pirofila e poi disporre le cimette di broccoli. Condire con sale, aglio in polvere, pepe nero, una spolverata di noce moscata.Cospargere con un pò di Parmigiano grattugiato e alternare le fette di patate con alcune fette di provola.
Completare con una spolverata di Parmigiano in superfici e poi a questo punto passare in forno preriscaldato e statico e cuocere a 200° per circa 15 minuti.
Solo alla fine aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco per completare e decorare. Attendere che lo sformato si intiepidisca prima di tagliarlo in porzioni perché prenda un pò di compattezza e non si sfaldi e poi può essere gustato.