Gli sformatini di riso ripieni di baccalà sono la ricetta perfetta da proporre in occasioni speciali. Scopriamo come si prepara il piatto che vi garantirà il successo!
Avete ospiti a pranzo o cena e volete stupirli con un primo piatto diverso dalla solita lasagna o pasta al forno? Provate la ricetta degli sformatini di riso ripieni di baccalà.
Croccante fuori e con un cuore di pesce morbido e saporito, questi sformatini conquisteranno tutti i tipi di palati dalla prima forchettata.
Sono perfetti da accompagnare con secondi piatti di pesce come la sogliola con nocciole oppure con delle crocchette di baccalà sfiziose e irresistibili.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un primo piatto talmente gustoso che i vostri ospiti non sapranno resistere alla tentazione del bis.
Sformatini di riso ripieni di baccalà: la ricetta e il procedimento per un piatto da urlo
Il riso è protagonista di molte ricette culinarie, dagli antipasti ai primi piatti! Dopo aver visto la tiella di riso con patate e carciofi, ecco la ricetta degli sformatini ripieni di baccalà. Una goduria!
INGREDIENTI
- 500 g risotto allo zafferano
- 250 g baccalà ammollato
- burro qb.
- sale, pepe qb.
- 1 scalogno
- 500 ml brodo vegetale
- 100 ml panna da cucina
- 100 ml di latte
- olio extra vergine d’oliva qb.
- farina qb.
PREPARAZIONE (circa 60 minuti)
Iniziate la ricetta preparando il risotto allo zafferano. Lasciatelo raffreddare completamente distribuendolo in una teglia da forno.
Ora, tagliate il baccalà a cubetti, asciugatelo con un panno pulito e passatelo nella farina. Fatto questo passaggio, procedete con la sua cottura.
Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete il brodo e lasciate bollire finché non si restringe.
Incorporate il latte e la panna e continuate a cuocere per altri 10 minuti. Spegnete il fuoco. A questo punto, rosolate in padella con una noce di burro i cubetti di baccalà e inseriteli nella crema ottenuta.
Ora, prendete gli stampi da muffin o da budino, imburrateli e inserite un po’ di riso schiacciandolo verso il fondo e creando un incavo al centro.
Riempite il centro con il baccalà e coprite con altro risotto. Terminati tutti gli ingredienti, infornate gli sformatini al forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sformato di riso: filante così non lo avete mai provato
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “È sempre mezzogiorno”, baccalà mantecato tre gusti. Ricetta per la Vigilia e il Cenone
A cottura ultimata, sfornate e capovolgete gli sformatini su un vassoio da portata senza togliere lo stampo. Non appena si sono intiepiditi, togliete le formine e servite.
Buon appetito a tutti!