Sformatini+di+verza%2C+li+prepari+in+un+attimo%3A+il+ripieno+sorprendente+fa+venire+l%26%238217%3Bacquolina+in+bocca
checucinoit
/sformatini-di-verza-li-prepari-in-un-attimo-il-ripieno-sorprendente-fa-venire-lacquolina-in-bocca/amp/
Primi Piatti

Sformatini di verza, li prepari in un attimo: il ripieno sorprendente fa venire l’acquolina in bocca

Un piatto delizioso e filante gli sformatini di verza. Si preparano in pochissimo tempo e lasciano l’acquolina in bocca.

Questi sformatini sono una ricetta di recupero che si trasforma però in un ottimo piatto completo. Questi sformatini di verza sono fatti di ingredienti semplici, di quelli che ci si può ritrovare in frigo e in procinto di andare a male e che messi insieme permettono di dare vita ad un piatto sano ma che risulta essere anche godurioso.

Sformati di verza (Canva) – CheCucino.it

Spesso è dai piatti di recupero che si ottengono le ricette migliori e questo essenzialmente perché pur di non sprecare e buttare via cibo si creano degli accostamenti a cui prima non avremmo mai pensato e che alla fine scopriamo essere davvero deliziosi. È il caso degli sformatini di verza dal cuore filante, un ripieno di ricotta e un mix di alti formaggi che fanno di questa ricetta un piatto unico davvero incredibile.

Sformati di verza filanti, più buoni di così davvero non si può

L’idea degli sformati e più in generale degli involtini di verza deriva dalla tradizione culinaria turca e più i generale medio-orientale dove prendono il nome di sarma e sono tendenzialmente ripieni di carne. Non mancano però ovviamente le varianti e quella filante, seppur nasce come idea antispreco, si immette in questo filone di ricette.

Involtini di verza con formaggi (Canva) – CheCucino.it

La preparazione di questa ricetta oltre ad essere molto semplice è anche veloce, il che rende questo piatto anche un ottimo salva cena. Insomma questi sformatini sono decisamente un buon modo per preparare un piatto alternativo e sfizioso.

Tempo di preparazione 45 minuti

Dosi per 3-4 persone

Ingredienti

6 foglie di cavolo verza

1 patata grande

1 uovo

200 g di ricotta

2 cucchiai di parmigiano

Sale e pepe qb.

Noce moscata qb.

Brie a cubetti (va bene anche altro formaggio) qb.

3-4 cucchiai di pangrattato

Olio evo q.b.

Preparazione degli sformatini di verza filanti

Per prima cosa è necessario pelare la patata e tagliarla a cubetti, quindi lasciarla cuocere per 15 minuti in acqua bollente. Nel frattempo, bisogna pulire il cavolo verza andando a ricavare le foglie facendo attenzione ad eliminare le parti più dure senza tagliare o compromettere le foglie stesse. Una volta pronte le patate potete scolarle mantenendo però l’acqua di cottura in cui andranno sbollentate per alcuni istanti le foglie di verza.

Formina di ricotta (Canva) – CheCucino.it

Lasciate poi scolare la verza dell’acqua in eccesso e pattare alla preparazione del ripieno. In una ciotola versate le patate e schiacciatele quindi aggiungete la ricotta, l’uovo, quanto basta di sale e pepe, il parmigiano e la noce moscata. Amalgamate poi gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso.

Spennellate di olio degli stampini per muffin e rivestiteli con le foglie di verza, quindi aggiungete una spolverata di pangrattato che aiuterà ad assorbire l’acqua e l’umidità della verdura. Aggiungete il ripieno ricotta e prima di andare a richiudere aggiungete anche qualche cubetto di brie o qualsiasi altro formaggio a pasta filante che avete.

Richiudete la verza sul ripieno, giro di olio e lasciate cuocere in forno a 180° per 20-25 minuti. Gli sformatini saranno pronti quando inizieranno a diventare dorati in superficie.