Perfette da gustare per l’antipasto, le sfoglie di parmigiano e origano possono sostituire il pane anche per accompagnare secondi piatti o come spuntino. Senza lievitazione, si preparano molto facilmente e in 10 minuti sono già in tavola.
Un’idea sicuramente molto interessante per un antipasto stuzzicante e saporito sono le sfoglie ai pane al parmigiano e origano.
Ottime anche come snack spezza fame, si possono usare pure come sostitutivo del pane durante il pranzo a far da contorno e accompagnare secondi piatti.
Certo non si adattano però a fare la scarpetta perché sono abbastanza croccanti, ma proprio in questo consiste il loro carattere appetitoso.
Profumate e aromatizzate da un delicato sapore di Parmigiano e dall’intenso odore dell’origano, in un abbinamento che si mixa meravigliosamente, sono un appetizer sfizioso che non può non conquistare gli ospiti.
Inoltre, si preparano con grande facilità e sono velocissime. Senza lievitazione, non ci sono perciò tempi di attesa e cuociono direttamente in padella in pochi minuti.
Nel giro di poco più di un quarto d’ora si avranno delle ottime sfoglie di pane saporite da gustare sia semplici senza niente, sia farcite con salumi, formaggi o gli ingredienti che si preferiscono.
Scopriamo allora la semplicissima ricetta per realizzare in poche facili mosse queste bontà così invitanti.
Le aromatizzazioni che possiamo dare a queste sfoglie sono le più varie. Oltre a quella scelta qui, un’altra opzione può essere rosmarino e al posto del Parmigiano la ricotta, ma anche il formaggio spalmabile. Ma anche l’ erba cipollina essiccata e macinata darà una profumazione e un gusto molto buono.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare per questa facilissima preparazione è versare la farina in una ciotola e aggiungere il Parmigiano, l’origano e il pizzico di sale.
Miscelare i tre ingredienti e subito dopo unire quelli liquidi quindi l‘acqua e l’olio. Quindi impastare, prima mescolando con una forchetta e poi appena l’impasto prende consistenza proseguire con le mani.
Se occorre perché risulta troppo molle aggiungere un pò di farina e, al contrario, se appare troppo compatto ammorbidirlo con un altro pò d’acqua.
Senza bisogno di tempi di riposo si può passare di seguito a suddividere l’impasto in 4 – 6 pezzi uguali e a stenderli con il mattarello.
Ricavare delle sfoglie abbastanza sottili e subito dopo cuocerle una o due alla volta in una padella antiaderente leggermente oleata a fuoco basso per non rischiare di bruciarle.
Girarle quando hanno preso colore da un lato e completare la cottura dall’altro. Poi le sfoglie di pane saranno pronte da assaporare sia subito, calde, che quando si saranno raffreddate.