Le sfogliatine al tiramisù sono un dolce squisito e perfetto da servire quando avete una cena speciale
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Il Re del Cioccolato lancia il suo panettone 2022: cosa contiene il dolce natalizio firmato da Ernst Knam
- Gnocchi di patate americane con funghi porcini, ricetta golosissima: non solo il giovedì!
- Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi croccanti, ricetta senza cottura. Il trucco dello chef funziona
Se cercate un dolce speciale e gustoso dovete preparare le sfogliatine al tiramisù, sono veramente buonissime. Con un’aggiunta di ricotta poi è una vera squisitezza.
Ci vogliono pochi minuti per preparare questo dolce. Le sfogliatine sono croccanti e sfiziose e si preparano facilmente.
Se non vi piace la pasta sfoglia potete anche usare la pasta frolla fatta in casa o quella già pronta. Queste sfogliatine sono perfette con una tazza di caffè.
Ingredienti e preparazione delle sfogliatine al tiramisù
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente le sfogliatine al tiramisù.
INGREDIENTI (6 porzioni)
- 125 gr Ricotta
- 1 Pasta sfoglia
- 1 Tuorlo
- 20 gr Zucchero
- 1 Cucchiaio caffè solubile
- 1 Cucchiaio farina 00
PREPARAZIONE (35 minuti)
Come prima cosa, versare la ricotta in una ciotola e aggiungere lo zucchero e un tuorlo e mescolare bene. Aggiungere poi il caffè solubile e se è troppo liquida unire poi la farina e mescolare bene.
Togliere poi la sfoglia dal frigo 10 minuti prima di usarla e poi sistemarla sul piano di lavoro e dividerlo in 6 rettangoli.
Farcire poi ogni rettangolo al centro usando mezzo cucchiaio di crema e poi ripiegare la base sul ripieno, qualche cm circa e poi prendere gli angoli del rettangolo e portarli al centro della base.
Così otterrete un triangolo, lo dovete poi chiudere bene il centro per evitare che esca la crema, girarli poi al contrario e disegnare le linee orizzontali facendo attenzione a non bruciare la sfoglia.
Infine infornare e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Ed ecco pronte le sfogliatine al tiramisù, deliziose e friabili perfette per ogni occasione sia per la merenda che per la colazione o il dessert. Provate subito a farle e non ve ne pentirete.