Semplici, sfiziose e buone, le sfogliatine alle fragole sono una delizia che conquista subito da fare in un batter d’occhio.
Bontà della piccola pasticceria casalinga da non lasciarsi sfuggire: sono facilissima da preparare e si fa un figurone, vanno a ruba!
Le sfogliatine alle fragole sono a base di pasta sfoglia che garantisce l’effetto friabile e delicato apprezzato sempre da tutti.Con le fragole in bella vista a far da decorazione oltre che a definire il gusto, quel che rende deliziosi questi dolcetti è una crema spalmabile al formaggio che fa da letto in cui le fragole tagliate a fette vengono adagiate andando a creare uno strato morbido e gustoso che le arricchisce.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Sono piccoli dolci da assaporare per una deliziosa pausa pomeridiana magari insieme ad un tè o ad una bevanda fresca come un succo di frutta.Ma anche a conclusione di un pranzo si rivelano un gradito dessert che possiamo accompagnare con una pallina di gelato alla crema, ma per restare in linea con il gusto anche di gelato alle fragole.
Ingredienti e preparazione delle sfogliatine alle fragole
Possiamo usare la pasta sfoglia pronta ma se vogliamo farla in casa è una preparazione certamente più genuina e si può anche congelare per averla già quando serve. Anche il formaggio spalmabile può esser preparato con le nostre mani in modo semplice.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 130 g di formaggio spalmabile
- 30 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Fragole q.b.
- 1 uovo intero
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
La preparazione di queste sfogliatine è estremamente semplice. Innanzitutto bisogna srotolare la pasta sfoglia già pronta o stenderla con il mattarello se si tratta di quella fatta in casa.Poi con un coltello tagliare ricavando tanti quadrati della dimensione che si preferisce, generalmente di alcuni centimetri.
Ogni quadrato va piegato a metà e bisogna fare 2 tagli negli angoli senza però andare a toccare il centro. Poi aprire il quadrato e passare l’angolo tagliato nel lato opposto senza incrociarli.
Amalgamare il formaggio spalmabile con l’estratto di vaniglia e lo zucchero e poi spalmare la crema ottenuta al centro di ogni quadrato.Dopo averle lavate e aver tolto il picciolo tagliare le fragole a fettine e sistemarle sui quadrati. Spennellare i bordi di pasta con l’uovo leggermente sbattuto e poi non resta che infornare le sfogliatine, che sono state sistemate in una teglia su carta da forno.
Bisogna farle cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa o a 170° in modalità ventilata più o meno per lo stesso tempo.
Controllare che siano dorate e cotte alla base ma fare attenzione che non si brucino. Quindi sfornarle, sistemarle in un piatto e dopo che si sono raffreddate, se si vuole, completare con una spolverata di zucchero a velo.