Le sfogliatelle frolle sono dolci squisiti tipici napoletani, sono incredibilmente buoni e gustosi vediamo la ricetta
Tra i dolci napoletani più noti dopo il babà al rum, la pastiera e il migliaccio, ci sono anche le sfogliatelle frolle. Questi dolci sono perfetti da gustare insieme ad una tazza di caffè. Sono realizzate con la pasta frolla che è una ricetta tipica di pasticceria che viene usate in molte preparazioni.
L’impasto all’interno è morbido e fuori invece rimane fragrante e ricco di aromi, il gusto è avvolgente e allora scopriamo come poter preparare questi dolci a casa.
Ingredienti e preparazione sfogliatelle frolle
Un dolce tipico napoletano gustoso e facile da preparare, vediamo la ricetta.
INGREDIENTI (11 sfogliatelle)
- 125 g Burro
- 175 g Zucchero
- 250 g Farina 00
- 1/2 Baccello di vaniglia
- 1/2 Scorza di limone
- 1/2 Scorza d’arancia
- 50 g Uova
- 2 g Ammoniaca per dolci
- 10 g Miele
Per il ripieno
- 250 g Acqua
- 75 g Semolino
- 250 g Ricotta bufala
- 125 g Zucchero
- 60 g Uova
- 50 g Arancia candita
- 1/2 Scorza d’arancia
- 1/2 Scorza di limone
- 1 g Cannella in polvere
- 1 g Baccello di vaniglia
PREPARAZIONE (1 giorno e 4 ore)
Come primo passo, preparare la pasta frolla. Prendere una ciotola di una planetaria con un gancio a foglia, versare il burro freddo ma plastico e lo zucchero semolato. Mescolare a velocità moderata e quando saranno amalgamati bene si otterrà una crema a cui aggiungere il miele.
Aggiungere poi la scorza di mezza arancia, quella del limone e anche i semi di un mezzo baccello di vaniglia. Far amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi rompere l’uovo in una ciotola e sbatterlo leggermente. Unirlo poi nella planetaria aggiungendone poco alla volta. Nel caso aiutarsi con una spatola per farlo assorbire bene.
Aggiungere successivamente l’ammoniaca e continuare a mescolare. Setacciare la farina e unirla nella planetaria, quando sarà assorbita completamente spegnere la macchina e trasferire la frolla su un vassoio e appiattirla bene con una spatola. Coprire poi con una pellicola trasparente e riporre in frigo per 4 ore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Eggnog, la bevanda statunitense più amata da Natale a Capodanno
Passiamo alla preparazione della crema. Versare l’acqua in una pentola e salare leggermente. Appena inizia a bollire, versare il semolino a pioggia mescolando di continuo con una frusta per evitare che si formino grumi. Lasciar cuocere per 3-4 minuti utilizzando un mestolo di legno e girando senza sosta.
Quando il semolino sarà asciutto versarlo in una pirofila e schiacciare leggermente, coprire poi con la pellicola. Lasciar raffreddare del tutto e poi trasferire in una ciotola di una planetaria con foglia. Unire i canditi e far partire la macchina.
Aggiungere a questo punto la ricotta in due volte e quando sarà amalgamata bene al semolino, aggiungere anche lo zucchero. Unire poi tutti gli aromi, cannella, scorza di mezza arancia, quella del limone e i semi della bacca di vaniglia.
Mescolare ancora a all’ultimo aggiungere l’uovo. Quando il ripieno sarà pronto e l’uovo sarà assorbito, trasferirlo in una sac à poche. Recuperare la frolla e trasferirla su una spianatoia infarinata. Ricavare poi un filone e con le mani spezzare la frolla in pezzi di 50 gr.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Panpepato, la ricetta tradizionale del dolce natalizio toscano
Alla fine ne otterrete 11. Uniformarle le sfogliatelle con le mani e dare una forma ovale. Farcire con il ripieno al centro di ogni pezzo d’impasto. Piegare come un fagottino foderando il ripieno. Sigillare poi i bordi. Eliminare gli eccessi con un coppapasta e poi rimpastare gli scarti di frolla e comporre altre 4 sfogliatelle.
Disporre le frolle su una teglia foderata con carta da forno facendo pressione per creare una rientranza alla base dei fagottini per dare la forma della conchiglia. Lasciar poi riposare tutta la notte in frigo coprendo con la pellicola.
Il giorno dopo riprendere le sfogliatelle e spennellarle con l’uovo, poi cuocere in forno statico preriscaldato a 225° per 18-20 minuti fino a farle diventare dorate.