La sfogliatella napoletana è una delizia sia frolla che riccia ma con questa ricetta prepareremo la versione torta: più grande per un sapore invidiabile, sicuramente da provare!
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Rustici di pasta sfoglia ripieni di broccoli e tofu. Aperitivo veloce per Pasquetta
- Torta salata in padella con pasta sfoglia, per Pasqua è perfetta: pronta in 20 minuti
- “Detto Fatto”, il tortano napoletano di Gianfranco Iervolino: la squisita ricetta
C’è chi la preferisce riccia e chi invece opta per la frolla. In ogni caso la sfogliatella napoletana è sempre un successo da assaggiare nelle pasticcerie partenopee e perché no, anche da preparare a casa nella sua versione maxi.
La sfogliatella diventa così una torta da preparare e gustare una fetta dopo l’altra, abbandonandosi per una volta a una golosità senza confini.
Questo dolce infatti vi stregherà per la sua estrema bontà e per la morbidezza del suo inconfondibile ripieno a base di ricotta, frutta candita, semolino e cannella.
Sfogliatella napoletana versione torta, la ricetta
La frolla che useremo per preparare la sfogliatella napoletana in versione torta ha una ricetta semplice senza uova ma ha bisogno di una notte di riposo in frigorifero. Dunque è necessario impastarla il giorno prima.
INGREDIENTI (PER UNO STAMPO DI 26 CM)
Per la frolla:
- 200 g di strutto
- 500 g di farina
- 175 g di zucchero
- La scorza grattugiata di un limone
- 100 ml d’acqua
- Estratto di vaniglia
- Un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 260 g di ricotta
- 260 g di zucchero
- Una fialetta di acqua millefiori
- 130 g di frutta candita
- 3 uova
- Un tuorlo
- Zucchero a velo q.b.
- 300 ml di latte
- 100 g di semolino
- Cannella in polvere q.b.
PROCEDIMENTO
Nella planetaria unite lo strutto e lo zucchero e azionate la macchina. Aggiungete poi l’acqua a filo e abbassate la velocità. Quindi ottenuta una crema aggiungete sale, aroma di vaniglia, farina e la scorza del limone grattugiata.
Quando l’impasto sarà compatto mettetelo su un piano da lavoro e avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti. Lasciate riposare in frigo per tutta la notte.
Dopodiché dividete in due parti l’impasto, una più grande per fare la base e una più piccola che va sopra a coprire il ripieno. Stendete la parte più grande in uno stampo di 26 cm con un foglio di carta forno.
Ora dedicatevi al ripieno: in un pentolino versate il latte e la cannella, quando sarà arrivato a ebollizione unite il semolino, mescolate energicamente e cuocete per 4-5 minuti. Poi lasciate raffreddare.
Lavorate quindi in un recipiente il semolino freddo con la ricotta, le uova, la fialetta di essenza di millefiori, la frutta candita e lo zucchero. Mescolate per bene per ottenere una crema profumata.
Versatela nella tortiera e livellate la superficie, in seguito mettete sopra l’altro disco di frolla e chiudete per bene con le dita. Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto.
Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora circa. Sfornate, aspettate che si raffreddi per spolverare con lo zucchero a velo la sfogliatella napoletana versione torta e gustatela con i vostri affetti più cari.