La sfogliata di sarde e zucchine è un piatto buonissimo che si prepara in poco tempo ed è davvero eccezionale, va bene per ogni occasione
Se cercate un piatto leggero e buonissimo, la sfogliata di sarde e zucchine è quello che fa per voi. È una ricetta semplice e veloce da preparare e da molte soddisfazioni. Si tratta di un modo diverso di servire il pesce in modo originale. Questo piatto si cucina in forno quindi acquisisce una gratinatura molto buona.
La sfogliata diventa croccante con l’interno sugoso e saporito. Inoltre è una ricetta anche salutare che include pesce, proteine e vitamine con le zucchine.
Ingredienti e preparazione sfogliata di sarde e zucchine
Scopriamo come preparare la sfogliata di sarde e zucchine.
INGREDIENTI (4 persone)
- 800 gr Sarde o sardine
- 3 Zucchine
- 4 Cucchiai grana
- 80 gr Olive nere
- 3 Rametti timo
- Prezzemolo
- 1 Peperoncino
- Sale
- Pane grattugiato
- Olio extravergine d’oliva
- 2 Spicchi d’aglio
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, pulire le sarde e aprirle a libro eliminando tutte le lische e la testa senza però separare le due parti. Sistemare metà delle sarde in una tortiera unta d’olio e anche cosparsa con del pangrattato, con la pelle rivolta sul basso.
Successivamente tagliare le zucchine per il ripieno della sfogliata, riducendole in piccoli dadi da far poi saltare per 15 minuti con 4 cucchiai d’olio. Aggiungere le olive tritate con l’aglio, il timo, un ciuffo di prezzemolo e il peperoncino.
Una volta che saranno trascorsi 15 minuti, salare e lasciar intiepidire le zucchine tagliate e mescolarle con 4 cucchiai di pangrattato e il grana.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Orata con salsa alla carbonara, la ricetta di mare e terra da leccarsi i baffi
Distribuire questo mix sullo strato di sarde e coprire con le sarde rimaste. Disporle a raggiera con la parte della pelle rivolta vero l’alto questa volta.
Cospargere il tortino di sarde e zucchine con pangratto e olio e lasciar cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Ed ecco pronta una sfogliata di sarde e zucchine eccezionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ragù di polpo e polenta, chef Federico Fusca sa come stupire
È un secondo piatto sano e molto gustoso, va bene anche per un pranzo veloce il giorno dopo. Potete condirla con dell’insalata verde, pomodorini e la glassa di aceto balsamico.