Invitante alternativa alla ricetta classica, la sfoglia alla parmigiana è un piatto che si prepara in semplici passaggi sfruttando la pasta sfoglia già pronta. La tradizionale frittura della melanzana può essere sostituita con altri metodi di cottura.
Con questa ricetta potrai variare un piatto gustoso che richiama la tanto amata parmigiana di melanzane. Ideale come novità ma soprattutto per una cena da preparare all’ultimo minuto, senza perdere la sfiziosità.
Le melanzane sono ricche di fibre ed hanno effetti benefici sul colesterolo riuscendo a tenerlo sotto controllo. Contengono anche antiossidanti e le vitamine del gruppo B.
Ingredienti per 4 porzioni. Tempo di preparazione: 30 minuti. Puoi friggerle, oppure puoi grigliarle ottenendo una migliore digeribilità. Per un sapore più deciso puoi sostituire la provol con il caciocavallo.
Taglia le fette di melanzana, tutte dello stesso spessore in modo che si cuociano uniformemente. Se ti risulta difficile puoi utilizzare una mandolina. Le melanzane adatte a questa ricetta, sono quelle nere lucide. La lucidità garantisce la freschezza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare, lava le melanzane, taglia le estremità e poi le affetti in maniera regolare, mantenendo lo stesso spessore. Versa, in una padella, abbondante olio e inizia a friggere. Contemporaneamente metti in una ciotola la passata di pomodoro con olio e sale e lascia riposare.
Poi srotola la pasta sfoglia, metti il sugo di pomodoro aiutandoti con un cucchiaio e poi aggiungi le melanzane. Metti altra passata di pomodoro, un filo di olio evo, poi le fette di provola, le foglie spezzettate di basilico fresco e infine una spolverata di parmigiano grattuggiato.
Utilizza l’altro rotolo di pasta sfoglia per ricoprire il preparato. Le due sfoglie dovranno combaciare perfettamente. A questo scopo pizzica con le dita per unire il rotolo di sotto con quello di sopra. Sbatti un uovo in un piatto e poi spennella la pasta sfoglia.
Con una forchetta buca in più punti la sfoglia. Metti in forno a 180° per 30 minuti o comunque, fino a che la superficie non sarà bella dorata. Toglila dal forno e lasciala intiepidire. Prima di servire tagliala a fettine, ancora ben calda e filante.