Una ricetta sfiziosa ma soprattutto facilissima e veloce per dei goduriosi mini burger; bastano due ingredienti e le spezie. Buoni anche per i vegani!
Come realizzare in poco tempo e con pochi ingredienti un secondo piatto sfizioso e buonissimo utilizzando solamente 2 ingredienti? Semplice, basta preparare questi burger di broccoli e fagioli. Si tratta di burger vegani che sono un concentrato di vitamine e proteine, ma soprattutto parliamo di mini burger sfiziosi e buonissimi.
Se siete in cerca di una ricetta per una cena sfiziosa e alternativa, fermi qui che avete trovato quello che fa per voi! Basta mangiare i soliti burger di carne o pesce o il tristissimo petto di pollo alla piastra, ma soprattutto se seguite un regime alimentare vegetale, sappiate che è arrivato il momento di preparare questi mini burger vegani di broccoli e fagioli davvero irresistibili. La ricetta è semplicissima e si prepara in pochissimo tempo, il che fa di questo piatto anche un salva cena ideale. Insomma non ci sono proprio più scuse!
Mini burger vegani di broccoli e fagioli, veloci e buonissimi
Quando si parla di cucina vegana e si segue questo regime alimentare è importante essere fantasiosi per non finire a mangiare sempre il solito tofu o insalata di ceci. I vegani più esperti e navigati si stimolano provando e riprovando ricette ed accostamenti diversi che permettano sì di variare il più possibile la dieta, assumendo tutti i nutrienti necessari, ma anche di gustare sapori nuovi. Si spiegano in questo senso le tante ricette di burger e polpette che mettono insieme ingredienti il cui abbinamento non è proprio di primo acchito. E allora ecco che ci si ritrova a preparare le polpette funghi e fagioli o i burger zucca, ceci e riso integrale. Seguendo questa scia vi proponiamo allora la ricetta dei mini burger vegani realizzati con broccoli e fagioli.
Tempo di preparazione 30/35 minuti
Dosi per 2 perone
Ingredienti
120 g di broccoli
120 g di fagioli precotti (meglio se cannellini)
1 cucchiaino di farina di ceci
1 cucchiaino di semi di zucca
1 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di pangrattato + altro per la panatura
Sale e pepe q.b.
Origano e prezzemolo q.b.
Preparazione dei burger
Per prima cosa bisogna pulire i broccoli e lessarli in acqua calda per 10 minuti -si può optare anche per la cottura a vapore ma in questa caso i tempi crescono leggermente, siamo intorno ai 20 minuti. Lasciamo quindi raffreddare l’ortaggio e al momento giusto versiamoli in un mixer nel quale aggiungiamo anche i fagioli e i semi di zucca. Iniziamo quindi a frullare.
Dopo qualche istante aggiungiamo al mixer anche l’olio, le spezie, il pangrattato e il sale, quindi proseguiamo a mixare fino a quando non avremo ottenuto un composto morbido e lavorabile.
Dopodiché, con l’aiuto di un cucchiaio preleviamo un po’ di impasto alla vota e formiamo dei mini burger che ripasseremo in un piatto con dell’altro pangrattato. Per la cottura, infine, si hanno due opzione: questi mini burger si prestano bene sia ad una cottura in padella, 6 minuti per lato circa con un filo di olio, sia per quella in forno, a 180° per 20 minuti.