Sfizio+al+parmigiano%2C+la+cialda+da+aperitivo+pronta+in+4+minuti
checucinoit
/sfizio-parmigiano-cialda-aperitivo-pronta-4-minuti/amp/
Antipasti

Sfizio al parmigiano, la cialda da aperitivo pronta in 4 minuti

Per uno sfizioso aperitivo il Parmigiano in piccole cialde biscottate è un’idea stuzzicante che conquista al primo assaggio. Nella sua semplicità si prepara in pochi minuti ed è uno strepitoso finger food dal successo assicurato.

Cialde biscottate al Parmigiano (Pinterest@lifeloveliz.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tiella di alici, secondo piatto sano e gustoso dall’effetto inimitabile. Ti conquisterà
  2. Muffin alle mele ancora più leggeri. La ricetta con friggitrice ad aria a basso contenuto calorico
  3. Pasta “pericolosa”, il test svizzero rivela un componente che mette in allarmi i consumatori. I marchi a rischio

Da gustare durante un aperitivo ma anche come antipasto il Parmigiano si presta a preparazioni molto appetitose come questa che vi proponiamo oggi.

Il Parmigiano è indubbiamente tra le eccellenze alimentari italiane ed è rappresentativo del nostro Paese. È anche tra quelli più usati, con la sua versatilità che gli permette di essere ingrediente protagonista o di completamento di molti piatti.

È un formaggio a pasta dura, stagionato minimo 12 mesi, ma quando arriva sopra i 24 sprigiona il suo aroma in modo più intenso e persistente.

La bontà di mangiarlo a scaglie è irresistibile, ma grattugiato si scioglie e dà sapore e impreziosisce creando gratinature e mantecature sublimi.

Qui lo vediamo come ingrediente principale per delle cialde biscottate, una sorta di via di mezzo tra la cialda e il biscotto, sottili e fragranti, ma con delle piccole pepite dello stesso Parmigiano all’interno a creare scioglievolezza e il profumo del basilico ad esaltare.

Sono veramente molto gustose e in più hanno il vantaggio di essere una preparazione facile e molto veloce da realizzare.

Bastano davvero solo pochi minuti per farle e solo un pò di attesa perché si compatti l’impasto e cuocia in forno. Ecco nel dettaglio tutti i passaggi.

Ingredienti e preparazione delle cialde biscottate al Parmigiano

Del Parmigiano, buono com’è non si butta via niente. Anche le croste possono rivelarsi utili e ci sono degli usi alternativi da fare invece che gettarle. Inoltre, è importante sapere come conservarlo bene e c’è un metodo per mantenerlo fresco a lungo.

Parmigiano (Foto di lcb da Pixabay)

INGREDIENTI (per circa 30 cialde)

  • 280 g di farina 00
  • 160 g di Parmigiano Reggiano Dop
  • 230 g di burro
  • 2 uova intere
  • Basilico fresco q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti)

Per realizzare queste cialde biscottate è importante che il burro che si utilizza sia molto freddo, quindi estrarlo dal frigo solo appena si inizia la preparazione.

Il Parmigiano deve essere per metà grattugiato e per metà ridotto in piccoli dadini.

La prima cosa da fare è unire in una ciotola il burro tagliato a tocchetti e la farina. Aggiungere subito anche il Parmigiano grattugiato e mischiare per amalgamare questi ingredienti ottenendo un composto dalla consistenza sabbiosa.

Poi, inserire le uova una alla volta, sempre mescolando e incorporare il successivo solo quando il precedente si è completamente assorbito.

Quindi, lavare e tritare alcune foglie di basilico e unirle all’impasto. Inserire anche la metà di Parmigiano tagliata a dadini.

Formare una palla compatta, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per 30 minuti circa a riposare e compattarsi.

Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e con il mattarello stenderlo su un piano di lavoro leggermente infarinato.

Con un taglia biscotti della forma che si preferisce realizzare delle cialde sottili circa 1/2 cm e adagiarle su una taglia ricoperta da carta da forno.

Nel frattempo preriscaldare il forno e poi cuocere in modalità ventilata a 180° per 15 minuti circa.

Dopo aver sfornato queste cialde biscottate disporle su una gratella per farle raffreddare uniformemente.

Basilico (Foto di Konstantin Kolosov da Pixabay)

Poi una volta fredde, quando c’è meno rischio che si rompano essendo abbastanza friabili, si possono gustare, ancor meglio se accompagnate da salumi e vini.