È il classico street food siciliano che conquista con la sua morbidezza e il suo sapore mediterraneo. Scopriamo tutti i passaggi per prepararlo.
Rustico e soffice, lo sfincione, questo pane pizza a doppia lievitazione che è l’emblema di Palermo ha proprio nella morbidezza la sua caratteristica principale.
Lo dice anche il suo stesso nome, perché sfincione viene dal latino “spongia” che indica la spugna. Ed è così, spugnoso e alto ma con i bordi che tendono al croccante.
Richiede un po’ di pazienza e tempi non brevi di preparazione, come tanti cibi tradizionali che dai tempi lenti traggono la loro bontà.
Il condimento è composto da una salsa fatta con pomodoro, cipolla, acciughe, il formaggio Caciocavallo e il profumo dell’origano che va a completare il tutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>I 20 piatti tipici italiani più conosciuti nel mondo: la lista completa
Ingredienti e preparazione dello sfincione palermitano
Il Caciocavallo è il tipico formaggio usato per questo tipico prodotto palermitano, imprescindibile perché sia un vero sfincione. Si può usare il Caciocavallo Silano Dop, un’ottima scelta anche è tra i formaggi privi di lattosio, quindi indicato per chi ha intolleranza o vuole evitarlo.
INGREDIENTI (per una teglia di dimensione 40x 50 cm)
Per la base:
- 400 g di farina 0
- 100 g di farina di semola di grano duro
- 10 g di lievito di birra fresco
- 350 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 10 g di sale
Per il sugo di pomodoro:
- 500 g di pomodori pelati
- 3 cipolle medie
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 filetti di acciughe sott’olio
- Sale
Per il condimento:
- 200 g di Caciocavallo Silano Dop
- 50 g di pangrattato
- 5 filetti di acciughe sott’olio
- Origano qb
PREPARAZIONE (40 minuti + 4 ore di lievitazione + 20 minuti di cottura)
Innanzitutto si comincia preparando la base e quindi mescolare le farine, sciogliere il lievito di birra in un pò d’acqua e aggiungerlo.
Versare anche l’acqua poco per volta e via via impastare. Aggiungere l’olio continuando ad impastare e in ultimo il sale. L’impasto dovrà risultare morbido e liscio.
Formare una palla e metterla a lievitare per 3 ore circa, fino a quando avrà aumentato di molto il suo volume.
Intanto si può passare a occuparsi della preparazione della salsa. Tagliare le cipolle a fette sottili e metterle in una padella con l’olio e le acciughe. Lasciar soffriggere per circa 5 minuti.
Poi aggiungere i pomodori pelati dopo averli passati e lasciar cuocere a fuoco basso per 30 minuti circa aggiungendo un pò d’acqua per rendere più fluida la salsa, che dovrà essere comunque abbastanza densa.
Regolare di sale e quando è pronta lasciarla raffreddare.
Trascorso il tempo di lievitazione stendere la pasta nella teglia unta con un pò d’olio, picchiettarla con le dita e aggiungere le acciughe. Coprire la teglia con uno strofinaccio o con della pellicola e lasciar lievitare ancora 1 ora.
Poi, versare il Caciocavallo tagliato a pezzetti, la salsa di pomodoro e una manciata di origano su tutta la superficie e lasciar lievitare per un’altra ora.
Infine è arrivato il momento di infornare in forno statico a 250° , prima per 10 minuti nella parte bassa del forno, poi per altri 10 minuti nella parte media.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> World Pizza Day 2022, la pizza più amata in Italia è solo una: le abitudini al consumo dopo la Pandemia
A questo punto lo sfincione sarà pronto, sofficissimo, profumato e ottimo da gustare sia caldo appena sfornato che freddo, sia a tavola che come cibo da portar via e mangiare quando si è fuori casa.
(Romana Cordova)