Tipici dolci siciliani per la festa del papà, gli sfinci di San Giuseppe sono tradizionali e buoni con una farcitura golosissima tutta da assaporare.
Fanno parte in particolare della pasticceria palermitana e sono la classica specialità che viene preparata in occasione di questa ricorrenza anche nelle case.
Gli sfinci di San Giuseppe, che prendono il nome dal latino con il rimando alla spugnosità della consistenza, hanno come caratteristica proprio una grande sofficità e sono dei grossi bignè di pasta choux sormontati da una crema di ricotta e gocce di cioccolato.
Il sapore è dolce e intenso, com’è tipico della pasticceria siciliana. La particolare morbidezza e ariosità di questi dolcetti si ottiene grazie ad una frittura lenta e a fuoco basso che permette all’impasto di aumentare il suo volume producendo un gonfiore ed un’alveolatura specifiche.
I modi di decorare e arricchire gli sfinci sono vari. In alcuni casi vengono aggiunte delle ciliegie candite o pezzetti di scorzette di arancia o ancora granella di pistacchio. Quando vengono realizzati in forma grande la farcitura oltre che all’esterno viene inserita anche dentro.
Per la pasta choux:
Per la crema:
Per completare:
Per cominciare la prima cosa da fare è preparare la crema. In unca terrina mescolare la ricotta con lo zucchero e lavorarla bene con una spatola per amalgamarli e ottenere un effetto cremoso.
Se si vuole una consistenza più vellutata è consigliato setacciare prima la ricotta o frullarla. Poi unire le gocce di cioccolato, mescolare e mettere da parte in frigorifero.
Poi, realizzare la pasta choux: in una pentola portare a sfiorare il bollore l’acqua con il burro che nel frattempo si scioglierà.
Quindi gettare la farina precedentemente setacciata insieme al bicarbonato tutta in un colpo e mescolare velocemente ed energicamente con un cucchiaio di legno.
Appena l’impasto si staccherà da solo dalle pareti togliere dal fuoco, lasciar intiepidire e poi incoporare le uova una alla volta aggiungeno il successivo solo quando l’uovo precedente si è assorbito.
A questo punto si passa a formare gli sfinci direttamente friggendoli. Scaldare l’olio di semi e quando è pronto per la frittura prelevare grosse cucchiaiate di impasto e gettarle.
Friggere pochi sfinci alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Subito si gonfieranno prendendo volume e quando appariranno ben dorati è il momento di prelevarli con una schiumarola e adagiarli su carta assorbente per asciugarli dall’olio in eccesso.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Attendere che si intiepidiscano e poi farcirli con la crema che può essere inserita sia all’interno che solo all’esterno. Infine decorare con la granella di pistacchio in superficie e una ciliegia candita per ogni pezzo.