Voglia di uno snack sfizioso alternativo alle classiche noccioline o patatine? Prova queste sfere di parmigiano croccanti!
La cultura culinaria, in Italia, si fa sentire probabilmente più forte che altrove. In ogni regione, in ogni città e in ogni comune è possibile gustare piatti tipici, che affondano le proprie radici nella storia e nella tradizione dei luoghi. Durante l’estate 2023, addirittura, un’analisi di Coldiretti ha messo in evidenza che i prodotti alimentari tipici hanno soppiantato cartoline e oggetti di vario tipo come forma prediletta di souvenir. Come a dire: in ricordo della mia vacanza in Sicilia voglio portare a casa con me chili di dolce pasta di mandorle e cannoli, al posto di calamite e statuine.
Sfere di parmigiano croccanti: bastano solo 2 ingredienti
Del vasto mondo della cultura culinaria fa parte anche quella dell’aperitivo: a chi non piace godersi un calice di Prosecco o un Aperol Spritz di fronte a stuzzichini vari? Molto spesso i locali si limitano a portare a tavola noccioline e classiche patatine in busta, ma nessuno disdegnerebbe qualche alternativa sfiziosa. Un’idea ve la diamo noi: si tratta di una ricetta semplicissima, che necessita di pochi ingredienti e risulterà croccante e sfiziosa.
Stiamo parlando delle sfere di parmigiano, ottime da abbinare a drink alcolici o bevande analcoliche, oppure da spizzicare davanti a un film, una serie tv o durante la cena, magari al posto del pane. Per realizzare le sfere di parmigiano servono 2 ingredienti principali: parmigiano grattugiato e albume d’uovo. Proprio l’albume farà gonfiare le sfere durante la fase di cottura.
Procedimento: l’aperitivo è pronto in pochi minuti
Ma andiamo con ordine: la prima cosa da fare è grattugiare il parmigiano, poi dobbiamo andare a creare una crema piuttosto densa aggiungendo il formaggio agli albumi. Aggiungiamo anche un pizzico di sale (ma senza esagerare, il parmigiano è già saporito) e spezie a piacere. Il pepe nero, ad esempio, sta molto bene in questa ricetta e ci ricorderà il gusto inconfondibile della cacio e pepe, la celebre ricetta romana.
Mettiamo dell’olio di semi a scaldare in una pentola, dopodiché formiamo delle palline di circa 2 centimetri con la salsa di formaggio e albume. A contatto col calore l’uovo tenderà a gonfiarsi e quando le palline saranno salite a galla il piatto sarà pronto. Scoliamo le sfere di parmigiano dall’olio di cottura tamponando con della carta assorbente. In alternativa, serviamoci di una friggitrice ad aria per una cottura senza grassi e sicuramente più sana.