In poche mosse ecco una bontà ottima sia a pranzo che a cena e come ingredienti protagonisti bastano una melanzana e una cipolla.
Semplice, leggero e molto gustoso, ecco un piatto che si prepara in men che non si dica e risolve il pasto, ma può essere servito anche come antipasto o come contorno.
Si tratta della schiacciata di melanzana e cipolla che ha questi due ingredienti come elementi principali insieme a pochi altri tutti a basso costo in una ricetta che oltre ad essere facile e buona è anche molto economica.
Da tagliare in piccoli tranci e gustare per aprire un pranzo abbondante oppure come pasto unico leggero e nutriente, comodo anche da portar via se si mangia fuori, che sia a lavoro o per un pic nic, in quanto è ottima da assaporare anche fredda.
Scopriamo allora esattamente cosa occorre e come preparare questa bontà croccante e saporita che farà impazzire tutti.
Ingredienti e preparazione della schiacciata con melanzana e cipolla
Un passaggio fondamentale in questa preparazione, così come in molte a base di melanzane, è lasciare che perda l’acqua di vegetazione e così si asciughi e non rilasci liquido in cottura.
LEGGI ANCHE: Carota, curcuma o vino rosso in casa? | Niente ricette servono per la tua pelle!
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 1 melanzana
- 1 cipolla
- 250 g di farina 0
- Acqua q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
LEGGI ANCHE: Pranzo veloce con un panino? | Fai attenzione a questi dettagli
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Per cominciare, dopo aver lavato la melanzane, spuntarla alle estremità e tagliarla a fette sottili. Poi, sistemarle dentro un colapasta e lasciare che rilascino l’acqua di vegetazione per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo tamponarle con la carta assorbente per asciugarle e unirle alla cipolla tagliata a fette ea d una manciata di prezzemolo tritato.
LEGGI ANCHE: Iginio Massari la novità che tutti attendevano | Come puoi fare per averla
Salare, pepare e poi dedicarsi a preparare la pastella. In una ciotola versare un pò d’acqua e incorporare la farina poco alla volta mescolando con una frusta a mano per avere un impasto omogeneo, liscio e senza grumi.
Aggiungere un pò di sale e amalgamare, poi versare la pastella nella ciotola con le verdure e mescolare. A questo punto trasferire l’impasto in una teglia rivestita di carta da forno, distribuirlo uniformemente e irrorare con un filo d’olio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Non resta che cuocere in forno preriscaldato statico a 200° per 30 minuti circa. Infine basta poi tagliarla in tranci della dimensione desiderata, più grandi o più piccoli e gustarla subito o in un secondo momento.