I serpentini di pasta sfoglia con olive sono sfiziosi finger food da gustare per un aperitivo o un antipasto. Per farli basta davvero poco, sia come ingredienti che come tempo. Bisogna munirsi di stecchi per spiedini e in poche mosse sono pronti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Mozzarella in carrozza con pesto di pistacchi e mortadella, una vera goduria pronta in pochi minuti
- Come pulire i fornelli, così tornano nuovi: segui questi consigli semplicissimi
- Burger vegani di soia e carote, secondo piatto proteico ricco di gusto
Un’idea molto carina da presentare per un aperitivo o al momento dell’antipasto sono senz’altro i serpentini di pasta sfoglia con olive.
Semplicissimi da realizzare sono uno stuzzichino creativo che si prepara in pochi minuti e fa un bell’effetto. Sono solo 2 gli ingredienti che occorrono per questi graziosi e invitanti finger food: la pasta sfoglia e le olive.
La pasta sfoglia è una base che si presta sempre molto bene a questo genere di preparazioni. Si può scegliere di prepararla in casa, in tal caso ecco la ricetta, magari anche congelarla per averla quando serve oppure comprarla già pronta e stesa al supermercato.
Quale che sia la vostra scelta poi ci vorranno davvero pochi gesti per realizzare questi appetizer a forma di serpentelli attorno agli stecchi per spiedini.
Il procedimento è semplicissimo e intuitivo, andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta.
Ingredienti e preparazione dei serpentini di pasta sfoglia con olive
Oltre le olive, accuratamente denocciolate, volendo arricchire i serpentini si possono aggiungere alternando anche altri ingredienti come i pomodorini o pezzetti di wurstel e si può scegliere se usare olive dello stesso tipo o di diversa grandezza e colore per variare visivamente e nel sapore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di olive nere
- 100 g di olive verdi
- 1 tuorlo d’uovo
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
La prima cosa da fare per realizzare i serpentini è munirsi di stecchi da spiedino. Poi denocciolare le olive se non solo già denocciolate.
Di seguito, srotolare il rotolo di pasta sfoglia, se è quella già pronta, oppure con il mattarello stendere la pasta in un foglio rettangolare se è quella fatta in casa.
Poi, con un coltello ben affilato tagliare tante striscioline tutte il più possibile uguali, per farlo ci si può aiutare con un righello, da 1 cm circa ciascuna.
Quindi iniziare a comporre ogni serpentino inserendo la pasta nel bastoncino da un’estremità, poi inserire un’oliva e proseguire con un lembo di pasta, poi ancora un’oliva, un altro lembo di pasta e così via fino a completare lo stecco.
Quando tutti i serpentini saranno attorcigliati sistemarli in una teglia rivestita di carta da forno e distanziarli leggermente tra loro, poi spennellarli con il tuorlo leggermente sbattuto in modo che poi dopo la cottura saranno ben dorati e infornarli.
Farli cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° per 10 minuti circa e poi saranno pronti per essere gustati sia caldi appena sfornati che freddi, insieme ad un drink o da accompagnare con una salsa.