Le seppie con piselli sono uno dei piatti tipici della tradizione italiana, diffuso dapprima nelle regioni costiere e poi diventato un must in tutta la Penisola
Le seppie con piselli sono un piatto tipico italiano che inizialmente era diffuso nelle regioni sul mare ma poi è sbarcato in tutta la Penisola tricolore.
Alcuni lo consumano anche come antipasto per dar il via magari a una cena o un pranzo abbondante, mentre la maggior parte delle persone preferiscono mangiarlo come secondo piatto. È perfetto per il periodo invernale e in alcune famiglie si consuma anche durante i giorni delle feste di Natale.
In questa ricetta andremo a vedere la preparazione di questa pietanza senza l’uso del pomodoro nella versione in bianco, ma, volendo si potrebbe optare anche per un piatto unico aggiungendo del riso.
Ingredienti
1 kg di seppie
400 gr di piselli surgelati
Una cipolla grande
Prezzemolo q. b.
Sale q. b.
pepe q. b.
Olio extra vergine d’ oliva
Procedimento
Per prima cosa sbucciate la cipolla e con un po’ di olio lasciatela cuocere molto in un tegame coprendola con un coperchio per una mezz’ora circa. Nel frattempo pulite le seppie per bene e tagliatele a piacere, aggiungetele alla cipolla e fatele stufare per cinque minuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bucatini con funghi e melanzane, la ricetta buona da leccarsi i baffi
A questo punto aggiungete anche i piselli e un bicchiere d’ acqua. Salate e pepate secondo il vostro gusto. Lasciate cuocere a fuoco moderato per un’oretta fino a raggiungere la consistenza desiderata. Servite con del prezzemolo tritato finemente.
Nel caso in cui vogliate arricchire questo secondo piatto basterà bollire 60 grammi di riso a persona. Scolate e adagiate il riso al centro del piatto. Sopra potete metterci una cucchiaiata di salsa di pomodoro cotta con del peperoncino e prezzemolo.
Il piatto assumerà così diversi colori oltre a essere una pietanza completa, come dicono gli esperti “un piatto unico”, con il giusto quantitativo di carboidrati, proteine, fibre e vitamine.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sedanini alla zucca e limone, la ricetta sfiziosa del piatto vegano