Leggerissimo, sano e genuino, è il dolce da colazione ideale. Si prepara velocemente e può essere semplice o farcito.
Per chi ama iniziare la giornata con una soffice fetta di torta da accostare al caffé o al cappuccino o al tè, questo dolce è l’ideale.
Nella versione basilare, senza troppi fronzoli, il ciambellone che scopriamo in questa ricetta è salutare e invitante.A garantire una grande leggerezza è sicuramente la mancanza di latte e non c’è bisogno neanche del burro, che è egregiamente sostituito dall’olio di semi.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Delle uova ci sono solo gli albumi che oltre a dare una base proteica assicurano un’ottima morbidezza usati in buona quantità.È una preparazione casalinga estremamente facile e veloce da fare, l’aromatizzazione è alla vaniglia e basta questo e i pochi ingredienti che lo compongono per farlo risultare piacevolissimo da assaporare.
Volendo, però si può dare un sapore agrumato sostituendo l’estratto di vaniglia con la scorza grattugiata di limone o di arancia, o le relative fialette di aroma. Anche la cannella, ne basta un cucchiaino è un’alternativa interessante.
Oltre che versatile quanto alla scelta dell’aromatizzazione si tratta di una ricetta economica perché fatta con tutti alimenti a basso costo.Perfetto a colazione, è anche una sana merenda, ma può diventare anche un dessert se scegliamo di impreziosirlo con una glassa o l’accompagnamento di una crema.
Per arricchirlo e farlo diventare ancora più goloso ecco 3 idee di glassa, semplicissime da versare su. Vediamo anche qualche consiglio utile per montare gli albumi in modo perfetto, senza errori.
Innanzitutto miscelare la farina setacciata insieme con il lievito. In una ciotola a parte unire l’olio, l’acqua e lo zucchero mescolando con una frusta a mano per creare un composto omogeneo e cremoso.
Aggiungere anche l’estratto di vaniglia e poi incorporare poco alla volta, sempre mescolando per non creare grumi, la farina e il lievito.A parte con le fruste elettriche montare a neve gli albumi e poi unirli al composto usando una spatola e facendo un delicato movimento dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.
L’impasto dovrà risultare morbido e omogeneo e a questo punto non rimane che versarlo nello stampo, delle dimensioni indicate, che deve essere unto di olio e leggermente infarinato.Livellare bene in superficie e poi si passa alla cottura in forno che deve essere preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa o a 170° per lo stesso tempo se si sceglie la modalità ventilata.
Quando è pronto bisogna lasciarlo raffreddare per poi sformarlo e completare con una spolverata di zucchero a velo che lo addolcisce ulteriormente e lo decora.