Natalia Cattelani prepara la torta furba alle ciliegie svelandoci qualche trucchetto per replicarla in modo perfetto. Facile da fare con l’attrezzo giusto, è un dolce fresco, con questo frutto di stagione dalla vita così breve da assaporare al più presto.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Mattonella cremosa: più strati di pura golosità al cioccolato per un’esperienza sublime
- Dieta delle 10 ore, il digiuno intermittente che aiuta a bruciare i grassi. I benefici di questo regime alimentare
- Non le solite polpette, prova le ciambelle tonno e zucchine, sono più sfiziose
In quest’ultima puntata della settimana di “È sempre mezzogiorno”, arrivata ormai alle ultime programmazioni di questa edizione 2021-2022, la prossima sarà l’ultima prima delle vacanze estive, Natalia Cattelani apre con un dolce fresco e raffinato.
Si tratta della torta furba alle ciliegie, volendo dare un posto centrale a questo frutto stagionale che ha il suo periodo tra maggio e giugno, un tempo molto breve in cui si riesce a gustarlo.
Bisogna perciò affrettarsi, come ha sottolineato Antonella Clerici, per mangiare le ciliegie e farlo con questa torta è un’ottima idea.
È stata chiamata torta furba perché la Cattelani ha voluto utilizzare uno stampo che presenta un’apposita scanalatura interna in cui poi è più facile inserire ripieni cremosi.
Questa torta è farcita con una crema a base di formaggio spalmabile con tutto il sapore delle ciliegie a caratterizzarla, senza tralasciare però un forte aroma di limone presente come bagna, per poi avere una decorazione finale con meringhette e ciliegie intere che la rende un dolce elegante e raffinato.
Ingredienti e preparazione della torta furba alle ciligie di Natalia Cattelani
Con queste dosi viene una torta per uno stampo da 28 cm quindi grande. È importante, come ha ricordato Natalia, foderare la base dello stampo con carta da forno e sotto mettere uno strato di staccante, per favorire al meglio l’estrazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
Per la base:
- 250 g di farina 0
- 50 g di fecola di patate
- 3 uova intere
- 180 g di zucchero semolato
- 80 ml di succo di limone
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 120 ml di olio di semi
- 3 cucchiaini di lievito per torte salate
Per il ripieno:
- 350 g di formaggio spalmabile
- 150 g di panna montata
- 50 g di zucchero a velo
- 800 g di ciliegie
- 50 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di succo di limone
- 200 ml di sciroppo al limoncello
Per decorare:
- meringhe
- ciliegie denocciolate
PREPARAZIONE
Usando una planetaria, per prima cosa montare i tuorli con lo zucchero e quando si è formato un composto ben spumoso unire anche l’olio di semi e la scorza grattugiata del limone.
A mano incorporare la farina e la fecola setacciate, aggiungere il lievito ed amalgamare bene il tutto con una spatola.
Versare infine anche il succo del limone e mescolare. Poi, inserire il composto nello stampo dopo aver messo un pò di staccante e fissato un foglio di carta da forno a misura sul fondo.
Mettere in forno e cuocere in modalità statica a 180° per 30 minuti. Intanto preparare la crema. In una ciotola mettere il formaggio spalmabile e mescolarlo con lo zucchero a velo. Unire anche la panna montata per rendere più vaporosa la crema.
Dopo aver sfornato la torta bagnare la base e l’incavo che si è creato con una bagna a base di sciroppo di limoncello diluito con acqua e dolcificato ulteriormente con lo zucchero.
A questo punto spalmare alla base della torta della confettura di ciliegie realizzata con ciliegie e zucchero e sopra versare la crema.
L’ultimo passaggio è quello della decorazione, per cui inserire per tutto il bordo della torta le meringhette e al centro mettere tante ciliegie denocciolate.