“È sempre mezzogiorno”, il risotto agli asparagi con uovo fritto di Sergio Barzetti

Oggi è andata in onda un’altra puntata di “È sempre mezzogiorno” condotto da Antonella Clerici: la ricetta imperdibile del risotto agli asparagi con uovo fritto di Sergio Barzetti

"È sempre mezzogiorno" risotto agli asparagi con uovo fritto Sergio Barzetti
Antonella Clerici (Foto da Instagram @antoclerici)

LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:

Antonella Clerici ha iniziato la puntata di oggi di “È sempre mezzogiorno” all’insegna di una grande voglia di normalità, che a causa della pandemia del Covid e della guerra in Ucraina manca da molto.

A proposito di ciò ha menzionato tre donne speciali: Fiorella Mannoia che ha fatto il suo primo concerto primaverile; Monica Vitti a cui sarà intitolata una strada in Francia e la regina Elisabetta che ha fatto una pubblicità in cui si mostra lavando i piatti.

Inoltre ha ricordato che oggi sarebbe stato il compleanno di Ugo Tognazzi, il noto attore nato a Cremona e morto a Roma nel 1990 avrebbe compiuto cento anni.

Per quanto riguarda la cucina il piatto forte di oggi della trasmissione è stato il risotto agli asparagi con uovo fritto del cuoco Sergio Barzetti.

Risotto agli asparagi con uovo fritto di Sergio Barzetti, la ricetta

In questa ricetta Sergio Barzetti ha utilizzato gli asparagi bianchi, di cui non ha buttato nulla: li ha infatti usati per il brodo, nel risotto e anche pelati come guarnizione del piatto.

"È sempre mezzogiorno" risotto agli asparagi con uovo fritto Sergio Barzetti
Il cuoco Sergio Barzetti (Foto da Instagram @sergiobarzetti)

INGREDIENTI

  • 320 g di riso carnaroli
  • 850 g di asparagi bianchi
  • 4 uova bianche
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 100 g di burro
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 3 scalogni
  • Una carota
  • Foglie di alloro q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Innanzitutto mettiamo a cuocere il brodo in una grande pentola con acqua, lo scalogno, le foglie di alloro e la carota. Prendiamo una porzione di asparagi crudi e li mettiamo in acqua fredda con ghiaccio.

Con una grattugia poi andremo a ricavare delle listarelle di asparago crudo che serviranno per guarnire il piatto.

Mettiamo un filo d’olio in una pentola con acqua bollente e buttiamo le punte degli asparagi bianchi che andremo prima a prima pulire.

Tagliamo a dadini altri asparagi crudi e li uniamo in un tegame ampio con il burro. Aggiungiamo poi il riso per tostarlo e sfumiamo con il vino bianco secco. Allunghiamo con il brodo e aggiungiamo una spolverata di pepe bianco.

Le punte degli asparagi bolliti li mettiamo poi in padella con abbondante burro. L’altra parte degli asparagi tagliata a dadini la frulliamo e l’aggiungiamo al riso che nel frattempo starà ultimando la sua cottura.

Per fare l’uovo fritto: sciogliamo abbondante burro con un po’ di sale in padella. Aggiungiamo quindi le uova rompendole direttamente in padella.

Come dice lo stesso Sergio Barzetti, l’uovo deve “crogiolare” pian piano in padella e non bruciare quindi va cotto a fiamma bassa. Aggiungiamo il parmigiano nel risotto e mescoliamo per bene.

Impiattiamo il riso e sopra mettiamo prima le listarelle di asparagi crudi, poi le puntarelle degli asparagi e infine le uova fritte.

"È sempre mezzogiorno" risotto agli asparagi con uovo fritto Sergio Barzetti
Risotto agli asparagi (Foto da Instagram @carlo_pischedda63)

Quest’ultime possiamo anche ritagliarle dandogli una forma tonda, in modo da presentare al meglio il nostro risotto agli asparagi con uovo fritto.

Gestione cookie