Lo chef Gian Piero Fava ha deliziato il pubblico di “È Sempre Mezzogiorno” con dei ravioli di mozzarella e lime. Vediamone la ricetta.
Dagli studi di “È Sempre Mezzogiorno” arriva una nuova ricetta super golosa. A deliziare il pubblico è stato lo chef romano Gian Piero Fava che ha presentato i ravioli di mozzarella e lime.
Un tripudio di colori e di sapori per un risultato davvero sorprendente, un primo piatto fresco e primaverile. Vediamo allora la ricetta dei ravioli di mozzarella e lime seguendo le direttive dell’executive chef.
Il procedimento di questa ricetta richiede un po’ di pazienza, ma il risultato sarà spettacolare.
Per la pasta allo zafferano:
Per il ripieno:
Per il pesto di rucola:
Per la salsa al pecorino:
Serviranno inoltre:
Iniziamo preparando la sfoglia di pasta: lavoriamo la farina e la semola con i tuorli, le uova intere e lo zafferano. Impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio, formiamo il classico panetto e lasciamo riposare avvolto in pellicola trasparente per almeno 30 minuti.
Nel frattempo che la sfoglia riposa passiamo alla preparazione del ripieno. Nel mixer mettiamo la mozzarella, la ricotta, la scorza grattugiata del lime ed il formaggio grattugiato, frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prepariamo anche il pesto di rucola. Nel bicchiere del mixer uniamo gli anacardi, il pecorino grattugiato, del ghiaccio, abbondante olio evo e frulliamo con il frullatore ad immersione. Uniamo quindi la rucola lavata e continuiamo a frullare fino ad ottenere una crema, se vogliamo aggiungiamo anche l’aglio.
Proseguiamo con la salsa al pecorino: in un pentolino, facciamo sciogliere la farina con il burro. Quando il roux sarà dorato, aggiungiamo il brodo vegetale e il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Quindi spegniamo ed aggiungiamo il pecorino grattugiato.
Trascorsa la mezz’ora di riposo, tiriamo la sfoglia sottile ed adagiamo sulla stessa un cucchiaino di ripieno di mozzarella e metà pomodorino confit. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e ritagliamo i ravioli. Li lessiamo, quindi, in acqua bollente e salata.
Una volta cotti i ravioli li ripassiamo in una padella dove avremo fatto riscaldare una noce di burro, con un po’ di brodo vegetale, del timo e le nocciole tostate.
Passiamo ad impiattare: sul fondo creiamo un letto di pesto di rucola su cui coleremo la crema di pecorino. Adagiamo quindi i ravioli e decoriamo con delle fettine di lime disidratate, della rucola fresca e altri pomodorini confit. Concludiamo con delle cialde di pecorino.