“E’ sempre mezzogiorno”, il cuoco Matteo Cignetti ci presenta un piatto economico e saporito: il Pollo arrosto della nonna. Come farlo.
Nella puntata di venerdì 4 Marzo di “E’ sempre mezzogiorno” Matteo Cignetti ci mostra il procedimento per realizzare un suo piatto, con cui ha vinto anche un importante concorso: il pollo arrosto della nonna.
Un piato molto semplice ed economico, ma davvero gustoso che ricorda appunto i piatti tradizionali preparati dalle nonne.
Il pollo servito su un fondo, viene aromatizzato da erbe e spezie, accompagnato da una cipolla ripiena di patè e delle sfoglie di patata dolce.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo gustoso secondo piatto a base di carne.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->“È sempre mezzogiorno”, i gemelli Billi e la frittata di uova e cinque cipolle
Pollo arrosto della nonna, ingredienti e procedimento
Il pollo arrosto della nonna è un secondo piatto ricco e gustoso, servito in versione gourmet. Ecco la ricetta di Matteo Cignetti.
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 1 petto di pollo con osso
- Timo q.b.
- Rosmarino q.b.
- Alloro q.b.
- 120 g di burro
- 250 g di fondo bruno di pollo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la patata dolce:
- 1 patata dolce
- 30 g di burro
- 20 g di fondo bruno di pollo
- Chiodi di garofano
- Timo q.b.
- Bacche di ginepro q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la cipolla ripiena:
- 1 cipolla rossa
- 80 g di funghi champignon
- 60 g di fegatini di pollo
- 50 g di cipolla bionda
- 30 g di burro
- 40 ml di aceto balsamico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 90 minuti)
Per realizzare questa ricetta iniziamo mettendo a bollire la cipolla intera in una pentola colma d’acqua per 5 minuti, poi scoliamola, mettiamo in una pirofila e cuociamola in forno a 170° per circa 20 minuti.
Nel frattempo, facciamo sciogliere il burro in padella, quindi uniamo una cipolla tagliata finemente, i funghi e infine i fegatini di pollo. Aggiungiamo sale e pepe, sfumiamo con aceto balsamico e facciamo cuocere qualche minuto. Dopodiché frulliamo tutto insieme fino ad ottenere un patè con cui farciamo la cipolla fatta al forno.
Ora cuociamo il petto di pollo in un tegame per 8 minuti aggiungendo poco alla volta il burro fuso e uniamo le erbe tritate aromatiche.
Nel frattempo, otteniamo delle sfoglie con una patata dolce, poi arrotoliamola, e poi avvogliamola nella pellicola con chiodi di garofano, bacche di ginepro, timo, sale e pepe e mettiamola in pentola a fuoco basso per circa 25 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->“È sempre mezzogiorno”, zia Cri con Angela Frenda omaggiano l’Ucraina con le frittelle di patate ripiene
Visualizza questo post su Instagram
Quindi trasferiamolo in una pirofila e ultimiamo la cottura in forno altri 8 minuti a 170º. Sforniamo e passiamo all’impiattamento, quindi mettiamo il petto di pollo con la cipolla ripiena di patè e le sfoglie di patata dolce.