“È sempre mezzogiorno”, mini quiche al Camembert. Ricetta veloce

Nella puntata del 14 Dicembre 2021 di “È sempre mezzogiorno” la cuoca Cristina Lunardini ha proposto la ricetta della mini quiche al camembert di Coco Chanel. Scopriamo come si realizza.

mini quiche camembert ricetta Cristina Lunardini
Mini quiche al formaggio (Foto di ALF photo AdobeStock)

La cuoca Cristina Lunardini, ormai ospite fisso del martedì del programma “È sempre mezzogiorno“, ha raccontato la vita della donna indipendente dal carattere forte e deciso: Coco Chanel.

E proprio a lei, ha dedicato la ricetta della mini quiche al camembert, il formaggio francese più diffuso e conosciuto dalla consistenza morbida.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per riprodurre in casa questa deliziosa mini quiche preparata dalla zia Cri.

Mini quiche al camembert: la ricetta e il procedimento di Cristina Lunardini

Eseguire la ricetta della mini quiche al camembert proposta dalla zia Cri nella puntata di “È sempre mezzogiorno” è molto semplice.

mini quiche camembert ricetta facile
Formaggio Camembert (Foto di Daniel Albany da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 porzioni)

  • 1 rotolo pasta brisée
  • sale, pepe qb.
  • 130 ml panna
  • 1 tuorlo
  • 1 uovo
  • 100 g nocciole
  • 200 g Camembert
  • 50 g formaggio grattugiato
  • una punta di miele di castagno
  • 30 g burro

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta tagliando a cubetti il formaggio Camembert e tostate grossolanamente le nocciole. Ora, inserite in una ciotola l’uovo, il tuorlo, la panna, il parmigiano grattugiato.

Aggiungete anche il miele di castagno, il pizzico di sale e di pepe e mescolate con una forchetta per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Il risultato che otterrete sarà un composto liscio e liquido.

Ora, prendete la pasta brisée che avete precedentemente tolto dal frigorifero e fatta arrivare a temperatura ambiente. Rivestite gli stampi tartellette monoporzioni.

Fate aderire la pasta alla perfezione sui bordi. Bucherellate il fondo con i lembi della forchetta e riempite con il composto di uova. A questo punto, inserite il formaggio Camembert e le nocciole tostate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “È sempre Mezzogiorno”, la ricetta dei cassoncini di piada fritti. Un piatto stellato

mini quiche camembert ricetta Cristina Lunardini
Cristina Lunardini e le sue mini quiche al camembert (Foto Instagram @sempremezzogiornorai)

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate riposare per dieci minuti. Ora, non vi resta che adagiarle su un piatto da portata e servirle.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie