Un dessert raffinato per gustare le pesche di stagione con la spugnosità del semifreddo che Barbara De Nigris ha realizzato al gusto di ricotta e miele. Una delizia che con le sue accurate spiegazioni possiamo provare a replicare anche noi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Lo stecco gelato all’anguria fatto nel modo più facile che c’è. Strepitoso
- Fagottini agli asparagi, un’idea super veloce per un antipasto sfizioso
- Melanzane fritte troppo unte e mollicce? Il trucco semplicissimo per non rovinare tutto
È con un elegante dessert che inizia oggi, 26 maggio, l’appuntamento quotidiano con la cucina di “È sempre mezzogiorno” su Raiuno.
A deliziare Antonella Clerici e i telespettatori è Barbara De Nigris, che ha proposto il semifreddo ricotta e miele con le pesche.
Si tratta di un dolce molto delicato che unisce la cremosità della ricotta al sapore fresco delle pesche e alla dolcezza aromatica del miele di castagno.
Una preparazione buona e bella esteticamente, da fare per un’occasione speciale e stupire in modo goloso.
La cuoca altoatesina, che solitamente nel programma propone cucina di montagna, anche con questa ricetta ha voluto inserire qualche elemento, come il miele di castagno, dal gusto che richiama le atmosfere montane.
Ingredienti e preparazione del semifreddo ricotta miele con pesche di Barbara De Nigris
La particolarità di questo dolce è la presenza delle pesche, caramellate col miele, oltre che come guarnizione decorativa anche poste alla base del semifreddo, ricordando la base di una cheesecake, e come sapore dello stesso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
Per il semifreddo:
- 70 g di albumi d’uovo
- 50 g di miele di castagno
- 300 ml di panna
- 200 g di ricotta
- 50 g di zucchero a velo
- 6 g di colla di pesce
- 30 ml di panna
- 200 g di polpa di pesche
- 30 g di zucchero di canna
- 300 g di pesche gialle
Per le pesche caramellate:
- 500 g di pesche gialle
- 50 g di zucchero semolato
- 60 g di miele di castagno
PREPARAZIONE
Usando una planetaria, per prima cosa montare gli albumi e poi aggiungere il miele e lasciare che il composto si solidifichi.
Ricavare la polpa dalle pesche frullandole con il frullatore ad immersione insieme allo zucchero di canna. Poi unire anche la ricotta, mescolare e amalgamare bene e per rendere la crema liscia passarla al setaccio.
Unirla poi agli albumi montati, mescolare, aggiungere anche la panna montata e lo zucchero a velo e amalgamare bene il tutto.
In un pentolino riscaldare la panna e sciogliervi la gelatina, poi stemperare con un pò di composto in modo che non si formino grumi e incorporarla completamente.
Passare quindi a caramellare le pesche. In una padella antiaderente sciogliere lo zucchero e unire le pesche dopo averle sbucciate e tagliate a spicchi.
Coprire con il coperchio, aggiungere anche il miele di castagno e lasciare che caramellino per 5 – 6 minuti circa.
A questo punto, quando anche le pesche sono pronte si può passare ad inserire il composto nello stampo, preferibilmente in silicone, distribuendo nella parte superiore tante fettine di pesche a coprire interamente e a fare da base del dolce quando da freddo verrà capovolto.
Riporre in freezer e lasciare che si congeli per 4 ore dopodiché passarlo in frigorifero e lasciarlo lì per 30 minuti circa.
Dopo questi passaggi arriva il momento di estrarlo dallo stampo sul piatto da portata e decorarlo aggiungendo le pesche caramellate al centro e tutto intorno.