A far da protagonista sono le fragole in una crostata che è una delizia semplice e cremosa realizzata dalla chef pugliese. Profumo e colore pienamente primaverili e delicati per un dolce facile da preparare.
Le fragole, frutto primaverile per eccellenza, fresco e colorato, sono l’ingrediente principale di una crostata che oggi, 14 aprile, la chef Antonella Ricci ha presentato a “È sempre mezzogiorno”, il programma di Raiuno condotto quotidianamente da Antonella Clerici.
Chef stellata, Antonella Ricci, pugliese, è direttrice della Mediterranean cooking school ed è stata premiata con diverse stelle Michelin.
Il suo storico ristorante di famiglia a Ceglie Messapica dopo anni è passato interamente alla sua gestione che condivide con un altro cuoco stellato, Vinod Sookar, conosciuto alle isole Mauritius.
La crostata alle fragole che ha proposto ai telespettatori ha la particolarità di veder le fragole presenti sia nell’impasto che nella farcitura, che è una semplice crema a base di ricotta.
Non sono molti gli ingredienti usati, tutti semplici e comuni per realizzare un dolce che si fa anche abbastanza velocemente e con facilità.
Ad accompagnare la crostata ha preparato poi una salsa al limone senza uova, con solo succo di limone, zucchero e amido di mais, quindi senza glutine e senza lattosio.
Ecco allora la ricetta nel dettaglio per replicare questa deliziosa crostata con le indicazioni fornite dalla chef.
Un elemento molto carino di questa crostata è il colore che assume la pasta che, avendo le fragole nell’impasto diventa rosa. Il colore è più visibile appena impastata, poi dopo il tempo di riposo si affievolisce, ma comunque rimane.
Per la pasta frolla:
Per la farcitura:
Per la salsa al limone:
Per decorare:
Per cominciare bisogna fare la pasta frolla. Sia che si voglia usare la planetaria o che si proceda a mano, unire la farina con il burro tagliato a tocchetti e lo zucchero a velo.
Frullare le fragole, e unirle. Aggiungere anche l’uovo e impastare con rapidità. Ottenere così un panetto omogeneo e compatto.
Quindi metterlo a riposare in frigorifero per 30 minuti circa avvolto nella pellicola. Nel frattempo preparare la farcitura.
Dopo aver sgocciolato molto bene la ricotta versarla in una ciotola ed aggiungere lo zucchero a velo. Incidere la bacca di vaniglia ed estrarre i semi. Unirli al composto e inserire anche le uova.
Con le fruste elettriche amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Poi, tagliare le fragole a pezzetti e incorporarle al ripieno delicatamente con una spatola.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, riprenderla, stenderla in una dimensione abbastanza spessa e rivestire uno stampo a cerniera foderato di carta da forno nel fondo e spennellato di burro nei bordi.
Inserire il ripieno e livellare per distribuirlo in modo uniforme. Quindi, a questo punto, non resta che infornare.
Far cuocere in forno statico a 180° per circa 40 minuti. Intanto preparare la salsa al limone che farà da accompagnamento.
In un pentolino versare il succo di limone, la scorza grattugiata, lo zucchero e per ultimo l’amido di mais. Mescolare continuamente per non formare grumi finché non si addensa.
Quando la crostata è pronta e la salsa si è raffreddata servirle insieme decorando con fettine di fragole e qualche fogliolina di menta.