Durante il programma “È sempre mezzogiorno” la chef Antonella Ricci ha preparato i biscotti alla mandorle cegliesi: una specialità della sua terra
In una recente puntata della trasmissione di cucina più amata della Rai “È sempre mezzogiorno” condotta da Antonella Clerici la chef Antonella Ricci ha preparato i biscotti alle mandorle cegliesi tipici di Ceglie Messapica in provincia di Brindisi.
I dolcetti sono fatti con le mandorle, essendo questa località salentina una delle principali produttrici proprio di questo frutto secco. Sono solitamente farciti con marmellata d’uva o ciliegie, profumati al limone e con una glassa di zucchero e cioccolato detta “cileppo”.
I biscotti cegliesi hanno ottenuto con il tempo anche il riconoscimento dal “Presidio Slow Food” e un tempo venivano usati anche come bomboniere date in dono durante cerimonie religiose e altre ricorrenze importanti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “È sempre mezzogiorno”, millefoglie di pasta fillo con cream cheese al Castelmagno. Ricetta dei gemelli Billi
Biscotti alle mandorle cegliesi, la ricetta di Antonella Ricci
Come spiega la chef Ricci ad Antonella Clerici i biscotti alle mandorle cegliesi sono di facile e semplice realizzazione perché sono preparati con ingredienti che si trovavano nelle case di ogni massaia.
INGREDIENTI
Per l’impasto:
- 250 g di mandorle pelate
- 250 g di mandorle con la buccia
- 175 g di zucchero
- 5 g di limone grattugiato
- Cannella in polvere q.b.
- 2 tazzine di caffè ristretto
- 15 ml di liquore alle erbe
- 3 uova
Per la farcitura:
- 250 g di confettura di ciliegie
Per la glassa:
- 200 g di zucchero
- 300 ml d’acqua
- 175 g di cioccolato fondente al 75%
PROCEDIMENTO
Iniziate mettendo in una ciotola le mandorle tritate in un mixer sia con la buccia che pelate insieme a un pizzico di cannella, il caffè e la scorza di limone grattugiata. Mescolate con un cucchiaio e aggiungete lo zucchero. Aggiungete poi un uovo alla volta e continuate a mescolare energicamente con le mani.
Lasciate riposare l’impasto in frigo coperto da una pellicola per un’ora. Su un piano infarinato con farina di riso (cosicché anche le persone celiache potranno gustare i biscotti) formate un salsicciotto su cui farete un incavo al centro.
Farcite questo incavo con la marmellata di ciliegie e richiudetelo per bene, compattandolo, arrotolandolo e assottigliandolo, aiutandovi con la farina di riso. Tagliate il salsicciotto in fette spesse che metterete in una teglia coperta con carta forno per 190° per 6-7 minuti.
Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa, portando lo sciroppo a ebollizione. Quando è pronto uniamo il cioccolato fondente tagliato a pezzetti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “È sempre mezzogiorno”, boeuf bourguignon con pasta all’aglio di Daniele Persegani: ricetta solo per i più audaci
Togliamo i biscotti dal forno, lasciamoli raffreddare e immergiamoli nella glassa per poi lasciarli asciugare su una gratella. Prima di gustarli, i biscotti alle mandorle cegliesi si devono asciugare per bene per 5-6 ore.