Hai Sempre Bevuto Acqua e Limone la Mattina? Ecco Cosa Succede al tuo Corpo

Abbiamo spesso parlato dei benefici del bere acqua e limone la mattina a digiuno, il fatto è che ancora però non ci sono state delle vere e proprie ricerche scientifiche sui reali benefici, oggi vogliamo dunque parlarvi della medicina ayurvedica e di quello che dice a proposito di questa bevanda.

glass of water with lemon

Appena svegli, prima del caffè beviamo un bel bicchiere di acqua tiepida e limone con un cucchiaino di miele, questo rimedio è usato da tutti al giorno d’oggi ma era già utilizzato da decenni dalla medicina orientale ayurvedica per riequilibrare l’organismo e depurare il fegato, oggi è molto consigliato per il suo alto contenuto di vitamina C e potassio.

Acqua e limone aiuta a digerire, ripulendo le tossine. Il limone contiene inoltre fibre di pectina che aiutano a contrastare il senso di fame e nonostante siano naturalmente “acidi” aiutano a riequilibrare il Ph svolgendo dunque un ruolo fondamentale nel nostro organismo.

Inoltre acqua e limone è molto utile per rimuovere l’accumulo di acido urico nelle articolazioni e per ridurre il desiderio di caffeina.

Ecco come regolarsi con le quantità:

Donne: vi consigliamo un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone e un cucchiaino raso di miele. Potete aumentare la dose del limone gradualmente sempre senza esagerare.

Uomini: vi consigliamo un bicchiere di acqua tiepida con il succo di un limone e un cucchiaino raso di miele. Diminuite la dose di limone se pesate meno di 70 kg.

Ecco i benefici di questa bevanda:

1) Migliora la digestione: i limoni sono ricchi di vitamine e sali minerali che aiutano ad eliminare le tossine accumulatesi nel tratto digerente. Le proprietà del limone aiutano ad alleviare i sintomi della digestione, come bruciore di stomaco e gonfiore.

2) Depurativa e diuretica: l’acqua e limone ha un effetto depurativo e diuretico poiché stimola la diuresi. Le tossine vengono espulse più rapidamente, garantendo la salute dell’apparato urinario.

3) Stimola il sistema immunitario: la vitamina C previene e contrasta l’influenza, ha effetti antinfiammatori e migliora l’assorbimento di ferro da parte dell’organismo. Il potassio stimola la funzionalità dei nervi e del cervello e aiuta a ridurre la pressione sanguigna.

4) Regola il pH: il limone è un alimento molto alcalinizzante. L’acido citrico in essi contenuto non crea acidità ma insieme alla vitamina C aiuta a ridurre il livello di acidità nel sangue.

5) Purifica la pelle: la vitamina C e gli antiossidanti contenuti nel limone aiutano a contrastare i danni provocati dai radicali liberi e la formazione di rughe. Essa ringiovanisce la pelle agendo dall’interno dell’organismo.

6) Energia e buonumore: il limone contiene ioni negativi che permettono di donare all’organismo maggiore energia durante la digestione.

7) Guarigione: la vitamina C stimola la guarigione delle ferite ed è un nutriente essenziale per mantenere la salute delle ossa, del tessuto connettivo e della cartilagine.

8) Rinfresca l’alito: i limoni rinfrescano l’alito e aiutano a liberarsi dal mal di denti e dalla gengivite. L’unico problema è che erode lo smalto dei denti, è dunque consigliabile bere la bevanda con una cannuccia.

9) Idratazione: acqua e limone contribuisce all’idratazione dell’organismo e supporta il sistema linfatico.

10) Dimagrire: bere acqua e limone stimola la perdita di peso. I limoni sono infatti ricchi di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa. Alcuni studi hanno dimostrato che coloro che seguono una dieta alcalinizzante riescono a perdere peso più velocemente.

11) Addio caffè: dite addio ai caffè, il limone fa aumentare l’energia e aiuta a ridurre il bisogno di caffeina.

 

 

Gestione cookie